Proseguono gli interventi per la riqualificazione dell’ex sito minerario di Pasquasia, nel territorio di Enna.
Secondo quanto dichiarato dall’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Francesco Colianni, sono stati compiuti importanti passi avanti nelle attività preliminari di messa in sicurezza e bonifica dell’area.
L’assessore ha sottolineato la fiducia nel passaggio imminente alla fase operativa, con l’apertura dei cantieri prevista nel più breve tempo possibile.Il progetto prevede interventi strutturali per la stabilizzazione del sito, la bonifica ambientale e la realizzazione di una cella destinata allo stoccaggio dei rifiuti contenenti amianto già presenti nella zona.
L’operazione segna un momento significativo per il recupero di uno dei principali siti industriali dismessi della Sicilia, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza ambientale e tutela della salute pubblica.

