E’ morto all’età di 96 anni Antonino Zichichi nato a Trapani il 15 ottobre del 1029, fisico e divulgatore. Lo si apprende da fonti della comunità scientifica. Specializzato nella fisica delle particelle, ha lavorato presso il Fermilab di Chicago, che deve il nome a Enrico Fermi, e al Cern di Ginevra. Dal 1977 al 1982 presidente dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare. Si deve a lui anche la fondazione, a Erice in Sicilia, del Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana.
La sua esperienza al CERN
Nel 197 9è stato al centro di un incidente diplomatico al momento dell’elezione del direttore del CERN una lettera del Ministero della ricerca faceva il nome di Zichichi come prossimo eletto, essendo in vigore una turnazione informale. Tuttavia le pressioni da parte dell’Italia a favore di Zichichi causarono una netta spaccatura al CERN tra l’Italia e tutti gli altri sostenitori, i quali non ritenevano Zichichi adatto a dirigere l’organizzazione.
L’attività politica, vicino a Forza Italia
Nel 2005, quando la scena politica italiana era infiammata dalle preparazioni per la campagna elettorale delle elezioni amministrative del 2006, Antonino Zichichi fu uno dei papabili per ricoprire la carica di sindaco di Roma per l’allora centro destra Zichichi si dichiara simpatizzante del Popolo delle Libertà e nel 2012 il suo nome è stato accostato al partito di Silvio Berlusconi per una possibile candidatura. Lo scienziato, pur precisando di essere amico di Berlusconi, ha detto però di non essere interessato.





