Parte il conto alla rovescia per la prima edizione con iniziative in decine di città italiane. A Caltanissetta l’appuntamento è domenica mattina al Parco Dubini con il WWF alla scoperta della biodiversità in città.Partecipazione gratuita e aperta a tutti (evento adatto ai bambini)

Generare un modo di pensare gli spazi urbani dando più valore alla natura. Promuovere azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità. Sono questi alcuni degli obiettivi di URBAN NATURE, l’iniziativa su tutto il territorio nazionale dedicata dal WWF Italia alla natura urbana. Dopo la tradizionale Giornata Oasi e Earth Hour-Ora della Terra dedicata al cambiamento climatico, il WWF quest’anno inaugura così un nuovo appuntamento pensato per le città: l’invito è rivolto a famiglie, bambini, giovani, studenti universitari, appassionati di natura, pubblico che frequenta i parchi, turisti e le tante comunità locali già attive da anni sul territorio in azioni concrete di difesa della natura.  Il contatto con il verde urbano è, infatti, spesso l’unica occasione per vivere la natura nel quotidiano, per conoscere la biodiversità e per comprendere gli aspetti peculiari dei servizi della natura che rendono sostenibili i nostri spazi urbani.

URBAN NATURE sarà l’occasione per scoprire e comprendere il valore culturale e scientifico della biodiversità urbana e delle tante forme di vita che popolano la nostra quotidianità. Una vera e propria festa della natura in città insieme ai volontari del Panda, che allestiranno punti informativi ove poter consultare materiale sul tema e scoprire le attività del WWF.

A Caltanissetta URBAN NATURE si svolgerà presso il Parco Dubini con un evento organizzato dal WWF e patrocinato dall’ASP n. 2 di Caltanissetta, in collaborazione con l’Associazione “Guardia Boschi” ed il Centro Equitazione “Feudo Musta”. Il ricco programma prevede iniziative rivolte anche alle famiglie con bambini; la partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Dopo l’accoglienza ed il raduno dei partecipanti alle 9.30, si presenterà “il Parco Dubini e la sua storia”, con Salvatore Patrì; più tardi avrà inizio “PlantWalk: alla scoperta delle piante e degli alberi del Parco”, escursione naturalistica con Valeria Tumminelli ed Ennio Bonfanti; quindi “Conosciamo i licheni: laboratorio di educazione ambientale per bambini”, con Valeria Tumminelli. Dalle ore 12.00 un’altra attività rivolta ai più piccoli, “Conosciamo il pony: attività sensoriali e di avvicinamento al pony; osserviamoli, accarezziamoli, impariamo il loro linguaggio, le loro esigenze” con Silvana Patrì e Floriana Garofalo. In conclusione un breve dibattito sul tema “Estate 2017: una drammatica stagione di fuoco” con Ennio Bonfanti e la partecipazione di una delegazione dei Vigili del Fuco di Caltanissetta ed Enna.

Per l’intera durata dell’evento URBAN NATURE al Parco Dubini sarà a disposizione dei visitatori il PANDA POINT: i volontari del WWF allestiranno uno stand ove poter consultare materiale informativo e divulgativo sul tema della biodiversità e scoprire le attività del WWF. Per chi vuole sostenere il WWF e le sue battaglie per la conservazione della Natura, sarà possibile iscriversi, diventare socio e ricevere un simpatico gadget in omaggio.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento