Home News Cultura e spettacolo “Il Sud nel Cuore”: spettacolo musicale alla Festa del Torrone con Raffaele...

Il 9 dicembre alle ore 21,00 in corso Umberto I a Caltanissetta in occasione del Festival del Torrone Siciliano si esiberà la formazione musicale Raffaele Messina quartet che presenterà Il Sud nel Cuore, uno spettacolo musicale teso a valorizzare la storia e la tradizione della Sicilia e del Sud Italia in generale. In esso infatti vengono affrontati temi legati alla storia della Sicilia e del Meridione, soffermandosi in particolare sul periodo del Risorgimento e dell’Unificazione d’Italia sviscerandone i veri fatti di tale periodo nascosti dalla storia ufficiale.

Lo spettacolo è molto energico dando ampio spazio al ritmo che caratterizza il Meridione d’Italia ovvero la tarantella.

Raffaele Messina Quartet è un quartetto di musicisti di lunga esperienza nel campo musicale.

Raffaele Messina, già leader e anima del disciolto gruppo Murra, nel quale ha sviluppato il progetto musicale occupandosi di ricerche etnomusicologiche e scrivendo ed elaborando pressoché l’intero repertorio del gruppo, è anche compositore e cantautore e ha collaborato con vari artisti scrivendo anche musiche per teatro e partecipando attivamente alla realizzazione degli stessi.

Mimmo Pontillo,talentuoso polistrumentista, collabora e ha collaborato con vari artisti, tra i quali Alfio Antico e Rita Botto, e altre formazioni. E’ anche il primo mandolino dello spettacolo teatrale “Barberia” di e con M. Venturiello, col quale ha effettuato rappresentazioni nei teatri di tutta Italia. In ultimo, lo scorso gennaio, parte dello spettacolo è stato ospitato a Domenica In.

Mario Vasile, eclettico percussionista, ex Tinturia, collabora e ha collaborato con vari artisti, quali Rita Botto e Francesco Buzzurro.

Enrico Falzone, giovane fisarmonicista ma di elevata capacità musicale. Collabora anche con altre formazioni e artisti.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply