Volley, stage regionale. Dalla serie A-1 tecnica e tattica con coach Wualdo Kantor

1028

(di Daniela Riggi) La pallavolo d’ eccellenza giunge a Caltanissetta con Wualdo Kantor per un corso di aggiornamento teorico-pratico rivolto ad allenatori di 2° e 3°grado (Regionale) ed allievi allenatori e di 1° (provincia CL) circa la figura del palleggiatore , “regista” d’ attacco della squadra nonché un vero e proprio leader sia dentro che fuori il campo ….

Di questo si è parlato Sabato 26 Settembre al Palacannizzaro di Caltanissetta, delle qualità tecniche e tattiche del ruolo. Nel dettaglio, il coach del Porto Robur Costa Ravenna A1/M , riguardo l’ aspetto tecnico ha sottolineato l’ importanza della precisione, a differenza dell’ aspetto tattico dove è necessario studiare, conoscere , cercare e trovare soluzioni! Tutto ciò è stato supportato da esercizi sul campo inerenti il palleggio grazie agli atleti di varie società sportive che hanno avuto la possibilità di cimentarsi in un doppio ruolo ossia quello di dimostratori da un lato ed allievi dall’ altro .. dando quindi la possibilità ai nostri allenatori regionali di poter aggiornare ed incrementare le conoscenze inerenti la tecnica del palleggio ed in particolar modo la figura del palleggiatore. Una platea gremita di esperti del settore che hanno seguito con interesse gli argomenti affrontati dal coach Kantor che ricordiamo è stato un palleggiatore di grandissimo talento, molto apprezzato da giocatore negli 11 anni nei quali ha militato nel campionato italiano facendo spesso coppia con il connazionale Hugo Conte.

ASCOLTA l’intervista al tecnico Wualdo Kantor (di Daniela Riggi)

d9780fa7f06aad2a682b00b66aca9fc8Wualdo Kantor vanta un curriculum di altissimo livello: – miglior giocatore sudamericano (1980);-Miglior giocatore campionato preolimpico (1987);-Miglior alzatore del Campionato francese (1988);-Miglior difensore del Campionato francese (1989);-Regista scelto per ben due volte dalla FIVB per guidare la Selezione Mondiale All Stars della FIVB (Singapore 1989 e Barcellona/Roma (1991). Infine ha giocato in Argentina, Italia, Brasile, Francia. Alla giornata di formazione erano presenti, l’ Avv. Davide Anzalone, Vicepresidente Regionale FIPAV ,Piero Petzzer, consigliere regionale FIPAV e Mauro Maccotta, responsabile del CQR FIPAV SICILIA, il tutto sotto la supervisione del Comitato Provinciale di Caltanissetta che ne ha curato l’ organizzazione….

foto Alberto Morelli

Commenta su Facebook