Vertenza formazione nel nisseno. L'annuncio di Federico: "Pronto il bando integrativo avviso 20".

816

Federico Pino“Dopo l’intervento dell’ex Presidente Raffaele Lombardo e il contatto giornaliero con il direttore generale del Dipartimento della Formazione professionale della Regione Siciliana Ludovico Albert, volge a buon fine l’Avviso “20” per la formazione professionale della provincia di Caltanissetta dando serenità a circa 150 lavoratori che rischiavano di andare in mobilità”. E’ l’annuncio che ha fatto il deputato Pino Federico in relazione ala vertenza Formazione Professionale di Caltanissetta.

Formazione Professionale lavoratoriL’ “Avviso 20” rientra nel PROF Fondo di finanziamento europeo del Piano regionale dell’Offerta formativa siciliana per l’anno 2012.

“Si sblocca positivamente – afferma Federico – la vertenza degli operatori della formazione professionale della provincia di Caltanissetta. L’assessore regionale all’Istruzione e Formazione professionale, Accursio Gallo, ha infatti confermato che entro 60 giorni sarà pubblicato l’Avviso integrativo finalizzato all’assegnazione di 25 mila ore formative che impegneranno 3,5 milioni di euro nella provincia di Caltanissetta”.

Si risolve finalmente il grave vuoto formativo che era nato a seguito della esclusione dei progetti formativi presentati a valere sull’Avviso 20/2011 da n.4 Enti nisseni. Si tratta di Ecap, Enaip, Geoinformatica ed Irfap.

Il bando integrativo sarà aperto a tutti gli Enti accreditati in Sicilia ed erogherà 25 mila ore con un impegno di 3,5 milioni di euro”.Si chiude positivamente, quindi, una vertenza per gli oltre cento lavoratori coinvolti e per oltre 500 allievi.

Nella Provincia di Caltanissetta quest’anno non era stata superata l’istruttoria formale non potendo dare seguito a quella qualitativa e facendo si che molti finanziamenti rimanessero di fatto inutilizzati.

In via del tutto straordinaria sarà adesso pubblicato un nuovo bando aperto non soltanto a enti consolidati ma anche ad enti accreditati presso la Regione Siciliana. Il direttore generale Albert si sta attivando da subito per pubblicare il bando integrativo già da venerdi 19 Ottobre.

Commenta su Facebook