Ventisette anni al Liceo Scientifico. Il commiato delle Prof. Nicosia e Lo Piano. “La scuola è una seconda casa”

1401

Una missione educativa che punta alla crescita culturale ed alla formazione umana e sociale dello studente: così definiscono il ruolo dell’insegnante le docenti M. Ausilia Nicosia e M. Pia Lo Piano, docenti veterane rispettivamente di Matematica e Fisica e di Italiano e Latino, le quali, entrambe in servizio da 27 anni presso del Liceo Scientifico A. Volta, hanno raggiunto il meritato traguardo della pensione, dopo 38 anni di carriera.

Le professoresse pertanto nella loro lunga carriera hanno considerato il liceo nisseno la loro “seconda casa”, un “ampliamento” della famiglia, formando generazioni di studenti fino al diploma, guidandoli egregiamente nel percorso degli studi liceali: la prof.ssa Nicosia nello studio delle materie d’indirizzo per eccellenza, la Matematica e la Fisica, mentre le prof.ssa Lo Piano in quello delle discipline sempre più difficili da trasmettere alle nuove generazioni, quelle umanistiche. Docenti stimatissime per la loro professionalità, la professoressa Lo Piano per la riservatezza e la discrezione, la professoressa Nicosia per il calore e la spontaneità con cui ha coinvolto i propri allievi, entrambe venendo sempre incontro alle loro difficoltà, instaurando relazioni autentiche e perfezionando il metodo di lavoro, certamente definibile “a misura di alunno”. Numerose la attestazioni di affetto e di stima pervenute durante la festa di pensionamento, tenuta presso il Liceo Volta, aperta da un saluto di ringraziamento del Dirigente Scolastico, prof. Vito Parisi e alla quale sono intervenuti colleghi ed ex colleghi delle due docenti, il personale ATA ed una numerosa quanto inaspettata delegazione di alunni, venuti
appositamente per salutare le apprezzatissime prof., prima di partire per gli impegni universitari. Significativi e sentiti gli interventi degli studenti, pregni di riflessioni sull’appena conclusa esperienza scolastica e di gratitudine verso le professoresse: la prof.ssa Lo Piano per la serietà e l’equilibrio con cui ha vissuto la professione, la prof. Nicosia definita da loro stessi “una mamma, una prof. instancabile dotata di  energia pura e di autentico amore verso la Matematica e la Fisica, ma al contempo di tanta umanità e senso dell’humor”, componenti che hanno reso indimenticabile e di profondo spessore l’attività formativa delle professoresse Nicosia e Lo Piano, di cui hanno fruito tanti studenti del Volta.

Commenta su Facebook