Da venerdì a domenica gli esercizi spirituali per sposi e fidanzati con il Vescovo Russotto

1051

Da venerdì 1 a domenica 3 settembre, guidati dal Vescovo Mons. Mario Russotto, si svolgeranno presso l’Hotel Federico II di Enna Bassa, gli Esercizi Spirituali per coppie di sposi e fidanzati della Diocesi di Caltanissetta.

Dal Cantico dei Cantici “Profumo…di reciprocità” e “Profumo …di baci”, alla vicenda di Davide “Profumo…di possessività”, al Vangelo di Giovanni con Maria di Betania “Profumo…di oblatività”, questi i testi e i titoli delle Lectio che il Vescovo terrà durante gli Esercizi, con il tema del “profumo”, simbolo della relazione sponsale, a fare da filo conduttore, anticipando la nuova Lettera Pastorale 2017/18 che sarà presentata nell’Assemblea Diocesana di fine settembre.

Ciascuno dei quattro incontri svilupperà, a partire dalla Lectio, una riflessione personale e di gruppo su come nella quotidianità della vita di coppia la Parola può interrogare e stimolare la comunicazione autentica, contrastando le derive della solitudine e dell’incomunicabilità.

Saranno analizzati tutti gli aspetti della esperienza sponsale: dalla corporeità nella relazione all’esigenza di arricchire di valore le dinamiche legate alla sessualità, dall’educazione dei figli alla lealtà nel pensare e nell’agire come elemento qualificante della vita di coppia, dalla capacità di riconoscere errori e tradimenti alla generosità dell’amore come dedizione totale che non calcola risultati e benefici, fino alla costruzione di una condivisione che nelle famiglie sappia educare a valorizzare le differenze e i diversi ruoli senza possessività, senza violenza e senza costrizione.

La famiglia su questa base si propone quindi come cellula animatrice di un’opera capillare di umanizzazione della società contemporanea, di contrasto degli egoismi individuali e organizzati, di costruzione di legami sociali autentici che arricchiscano di pensiero consapevole le dinamiche della comunità sociale più ampia.

Commenta su Facebook