Varate dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza le misure per i prossimi eventi in provincia

949

Una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, allargata alla partecipazione dei sindaci di Gela e Vallelunga Pratameno si è tenuta ieri in Prefettura a Caltanissetta. Presenti i vertici delle forze di polizia, del commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, i rappresentanti del Comune di Caltanissetta e del comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

Scopo della riunione era definire le migliori strategie operative di prevenzione da adottare in occasione delle manifestazioni sportive ed eventi di rilievo che avranno luogo nei prossimi giorni in provincia.

Con particolare riferimento al capoluogo è stato esaminato l’incontro amichevole di basket in programma al Palacarelli di Caltanissetta per il prossimo 30 agosto che sarà disputato tra la società sportiva Fortitudo di Agrigento e l’Orlandina Basket di Capo D’Orlando. Hanno poi formato oggetto di approfondito esame gli eventi in programma nella città di Gela e in particolare il “Palio dell’Alemanna”, previsto per i prossimi 2 e 3 settembre, e la manifestazione canora “Premio Eleonora Lavore” che avrà luogo il prossimo 26 agosto. Infine è stata esaminata la “Notte Bianca” che si svolgerà a Vallelunga Pratameno il 26 agosto.

Per ciascuno dei 3 eventi sono state adottate, d’intesa con le forze di polizia, e con il diretto coinvolgimento degli organizzatori, le opportune misure di “security” e “safety”, in linea con le recenti direttive in materia impartite dal Ministero dell’Interno, volte a coniugare l’esigenza di garantire lo svolgimento delle manifestazioni con la necessità di prevenire ogni possibile turbativa dell’ordine e della sicurezza pubblica ed ogni forma di pericolo per la pubblica e privata incolumità

Commenta su Facebook