Un mese ricco di attività alla Croce Rossa Italiana

1258

Un mese ricco di attività quello che si stanno vivendo in questi giorni il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta,  dove i delegati   stanno mettendo in essere importanti iniziative a carattere sociale, sanitario e di buona informazione sul rispetto dei sani stili di vita e comportamenti ad esso correlati.

volontari a mineo
volontari a mineo

Nei giorni scorsi infatti, con grande partecipazione, i volontari, coordinati dal Delegato Sebastiano Vullo e dalla Delegata dei Giovani Alessandra Bellavia, sono stati impegnati nella campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico “Mi illumino di Meno”, iniziativa promossa da una nota emittente radiofonica a livello nazionale. I ragazzi sono stati ospitati nelle scuole della città e attraverso la proiezione di video, hanno puntato sul coinvolgimento dei giovani a queste tematiche illustrando i rischi ambientali correlati a uno sconsiderato utilizzo dell’energia elettrica e le buone abitudini da adottare  per la salvaguardia dell’ambiente. L’iniziativa si è conclusa presso le vie del centro storico, in cui, simbolicamente, con la collaborazione del Comune e delle attività commerciali presenti,  per un minuto sono state spente le luci.
In ambito sanitario, coordinati dal Delegato  Claudia Sollami di concerto con il Referente dei servizi Ernesto Perriera, i volontari, in collaborazione con il gruppo CRI di Mussomeli, sono stati coinvolti in varie attività di assistenza sanitaria, oltre a quelle che li vedono impegnati quotidianamente. Su richiesta del Presidente Provinciale del Comitato di Agrigento, Dott. Angelo Vita, due
Mi illumino di meno
Mi illumino di meno

ambulanze con relativo personale è di supporto attivo, presso l’annuale festa di Carnevale organizzata dal Comune di Sciacca, contemporaneamente tre equipaggi stanno prestando il loro contributo, su disposizione del Comitato Regionale,  presso il CARA di Mineo, centro di accoglienza per immigrati richiedenti asilo.
Inoltre continuano senza sosta le attività di eccedenza 118, in collaborazione con la Centrale Operativa 118 di Caltanissetta.
Altro importante impegno è quello che ha visto la partecipazione del delegato alle attività di Emergenza, Vincenzo Giarratana, coadiuvato dal suo staff, per l’organizzazione di un Corso di Primo Livello di protezione civile presso il comune di Sciacca in appoggio al Comitato Provinciale di Agrigento.
Infine, giorno 23 febbraio, presso la sede dell’Istituto Testasecca di Caltanissetta avrà inizio un nuovo corso di reclutamento per volontari, tutti i cittadini che volessero iscriversi potranno farlo iscrivendosi sul sito ww.gaia.cri.it sezione corso di reclutamento. Il corso avrà la durata di 18 ore.
“La disponibilità dei volontari e l’impegno profuso che mettono nell’organizzazione e gestione delle attività di Comitato, stanno mettendo in risalto un grande senso di appartenenza, a questa associazione- ha detto con orgoglio la Presidente del Comitato Silvia Capri- un ringraziamento va a tutti  i volontari e in particolare ai delegati e referenti per il loro prezioso ed instancabile contributo”.

Commenta su Facebook