Un centro culturale in via Pertini a Delia. Il sindaco comunica il finanziamento

344

In arrivo dalla Regione un altro finanziamento per il Comune di Delia. La somma finanziata di € 774.685,00 servirà a realizzare un centro culturale in via Sandro Pertini.

<<Siamo oltremodo soddisfatti, perché con il finanziamento potremo realizzare un teatro, una struttura importante sotto il profilo culturale che a Delia mancava da sempre – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri. Il centro sarà utilizzato per congressi, presentazioni di libri, teatro, concerti>>.

Il progetto è stato realizzato dall’ ufficio tecnico comunale nel 2011, nell’ ambito dei Pist (Piani Integrati di Sviluppo Territoriale) ma non fu finanziato per mancanza di linee di intervento. Nel 2016 si decise allora di proporlo all’ Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, nell’ ambito del bando realizzato con i Fondi Pac 2014/2020).

<<Quest’anno, finalmente, siamo riusciti ad ottenere il finanziamento, anche grazie all’ interessamento del governo regionale – ha aggiunto Bancheri. Grazie ad esso siamo riusciti ad ampliare il ventaglio degli interventi che sta cambiando di fatto il volto della nostra cittadina, in termini culturali, sportivi e sociali. Per noi e per l’intera comunità è un risultato eccezionale>>.

Ora il Comune dovrà presentare entro il termine di 90 giorni il progetto definitivo aggiornato ai sensi del prezziario regionale vigente, munito di tutti i visti, pareri ed approvazioni Decreto legislativo n.50 del 2016 che la normativa prevede.

Inoltre l’Amministrazione dovrà trasmettere all’ufficio regionale competente i nominativi del Responsabile Unico del Procedimento (RUP) e del Responsabile Esterno di Operazione (REO) che sarà responsabile del monitoraggio sul sistema Caronte.

Commenta su Facebook