Ultimi appuntamenti con i “Dialoghi d’alchimia”. Canti della tradizione nella corte della chiesa San Giuseppe

1368

Venerdì 15 settembre l’associazione Alchimia terrà presso la corte esterna della chiesa di San Giuseppe (Caltanissetta) il penultimo appuntamento previsto nella seconda stagione culturale dei “Dialoghi d’Alchimia”: evento che ha animato ininterrottamente la lunga stagione estiva del capoluogo nisseno e sviluppato in partenariato con Parrocchia di San Giuseppe, Officina Leonardo Sciascia, Comitato di Quartiere San Giuseppe e Provvidenza, Associazione Fononauti e Pro Loco.
Per l’occasione Felice Rindone e Patrizia Giugno si soffermeranno su “Canti e Balli della tradizione”, coinvolgendo il pubblico nelle danze che si svolgevano nelle occasioni agricole e rituali. La corte esterna della Parrocchia farà da cornice alle sonorità di un passato non troppo distante, che prevedeva ritmi e modalità di coinvolgimento sociale molto diversi.

I Dialoghi termineranno lunedì 18 settembre con una relazione di Marina Castiglione su “Le parole arrivate dal mare e accolte nel dialetto”, una esplorazione nella ricca stratificazione linguistica del nostro dialetto, con particolare riguardo agli arabismi di epoca medievale ancora presenti e in uso a anche nel dialetto nisseno.

Commenta su Facebook