"U Parrinu" al Liceo "Volta". Lo spettacolo teatrale su Don Pino Puglisi

1043

Nell’ambito del progetto di educazione alla legalità rivolto agli alunni, il Liceo Scientifico “A. Volta” di Caltanissetta, Venerdì 6 Febbraio, alle ore 11,30, ospita nell’ Auditorium la rappresentazione teatrale “U parrinu”, di e con Christian Di Domenico.
Lo spettacolo è dedicato alla figura di don Pino Puglisi, il sacerdote impegnato in ambito religioso e sociale nel quartiere Brancaccio a Palermo e ucciso dalla mafia nel 1993.
Promotore del rispetto della dignità umana e della nascita di una nuova coscienza civile, Padre Puglisi rivolse la sua attenzione soprattutto agli adolescenti e ai bambini, sottraendoli alla strada e quindi al reclutamento della criminalità organizzata. Alla nascente cultura della legalità nel quartiere, la mafia decise di porre fine in modo cruento uccidendo il sacerdote e la nuova realtà che stava formandosi. Lo spettacolo sarà un’occasione preziosa non solo per conoscere meglio la storia di questo grande Uomo ma anche per riflettere sul tema della lotta alla mafia e sul rapporto tra teatro e impegno sociale.
Terminato lo spettacolo, l’attore si confronterà con gli studenti sulla figura di don Puglisi e sull’importanza del suo impegno nella lotta alla mafia.

Commenta su Facebook