“Tutti in coro per Unicef”. Corrado Sillitti trainer musicale dei bambini della scuola “Don Lorenzo Milani” di Riesi.

Che la Scuola sia cambiata è sotto gli occhi di tutti. E che sia cambiata anche la mentalità di chi è chiamato a dirigerla è, allo stesso modo, una realtà incontestabile.

Consegna 1ª copia del cd alla prof.ssa Giuseppina Terranova
Consegna della 1ª copia del cd alla prof.ssa Giuseppina Terranova

Ecco, allora,  farsi avanti l’intraprendenza e lo spirito creativo dei dirigenti per far sì che prendano corpo idee e progetti una volta impensabili se non addirittura criticabili.

È nata così, da un’idea originale di Corrado Sillitti, eclettico musicista nisseno che tutti conosciamo, un’iniziativa encomiabile fortemente sostenuta e incoraggiata dal Dirigente Scolastico delle II e III classi della direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi, prof.ssa Giuseppina Terranova.

Creare un CD con dei brani interpretati in coro dai bambini della scuola e devolvere il ricavato a favore dell’Unicef che, come tutti sanno, ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini di tutto il mondo.

Questo, in sintesi, il progetto che si è potuto realizzare grazie alla preziosa collaborazione del dirigente Giuseppina Terranova che ha permesso l’allestimento di un vero studio di registrazione all’interno della Scuola. Facilmente immaginabile anche la felicità dei bambini che, per una volta, hanno vestito i panni di cantante rendendo felici anche i loro genitori.

Quattro i brani registrati ognuno con un tema diverso ma tutti di grande significato: “La mia Maestra” realizzato dai bambini della II A; “La mamma è come un cuore”, opera dei bambini della III A mentre i bambini della III B sono i protagonisti del brano “Per il mio papà”. Infine, un brano destinato a tutti,  grandi e piccoli, che parla dell’amicizia come un irrinunciabile e prezioso dono della vita.

Vogliamo pubblicare oltre ai testi dei brani, anche i disegni che li accompagnano. Fatti con la semplicità dei bambini ma proprio per questo

La cover del cd
La cover del cd

ancora più preziosi.

Il cd, la cui prima copia è stata consegnata alla dirigente prof.ssa  Giuseppina Terranova, sarà presentato ufficialmente il 27 maggio presso il cine teatro Don Bosco di Riesi, dove sarà possibile ascoltare dal vivo i brani cantati dai bambini. Il ricavato della vendita, come detto, verrà consegnato al delegato Unicef.

Bella iniziativa, che insegna ai bambini generosità e altruismo e dà ai grandi la soddisfazione di avere, in qualche modo,contribuito a migliorare la vita dei bambini bisognosi.

TESTI DEI BRANI CONTENUTI NEL CD

 

Commenta su Facebook