Turismo, Impaglione e Zagarella ascoltati in commissione: “Non siamo entrati nel merito di responsabilità dell’amministrazione”

In riferimento all’invito ricevuto alla nostra partecipazione sia io Alfonso Zagarella Presidente dell’associazione B&B dei Castelli Nisseni ,e il Presidente di Federalberghi Giuseppe Impaglione, su invito del Presidente Gianluca Bruzzaniti della commissione turismo , cultura e spettacolo, l’oggetto era analizzare i dati delle presenze e flussi turistici in occasione della settimana santa di Caltanissetta.

Confermiamo  sia io che il Presidente Giuseppe Impaglione che per ovvie ragioni di pandemia causata dal covid e si aggiunge la delicata situazione mondiale bellica ,le presenze di turisti  rispetto agli anni precedenti sono state inferiori.

Ci teniamo a puntualizzare che non siamo entrati nel merito della discussione sulle responsabilità dell’attuale amministrazione comunale per la mancanza di incapacità di promuovere il nostro territorio e non lo riteniamo tale,ma ci siamo resi disponibili e riteniamo indispensabile che l’attuale amministrazione oggi è l’unico interlocutore diretto  che insieme a noi e ovviamente ad associazioni di categoria , manager , imprenditori ,proloco , consulenti, devono continuamente dialogare al fine di creare sinergie. Riteniamo e abbiamo proposto di creare un Tavolo Permanente individuando una figura che farà il Manager Territoriale ,che ha la capacità di ottenere flussi turistici significativi e attrattivi che possano coinvolgere i vari attori presenti sul tutto territorio nisseno.

Oggi serve soprattutto cultura dell’ospitalità, relazione con il turista (cioè personalizzazione del servizio) in altre parole ogni incontro turistico deve essere caratterizzato da accoglienza (che è diverso dall’ospitalità) e da emozione.

In occasione dell’incontro avuto con la commissione , abbiamo evidenziato che è indispensabile che gli operatori turistici debbano accettare una Cabina di Regia che li guidi.I partner devono avere valori condivisi ,voglia di rischiare,ricerca al continuo miglioramento, consapevolezza della centralità delle risorse umane,formazione e ricercare la soddisfazione del cliente.

I successi turistici passano soprattutto attraverso la gestione e organizzazione di eventi e grandi eventi, e lo testimoniano oggi tante realtà in Italia.

La valorizzazione del territorio deve caratterizzarsi da una Forte Identità.

Concludendo e confermando che questi sono stati i temi del nostro intervento,noi riteniamo che solamente con il dialogo e con le competenze e non con l’interesse politico la nostra città può avere il giusto merito e il diritto di valorizzare la sua bellezza territoriale.

Cordiali saluti.

Il Presidente.

Alfonso Zagarella

Ass.B&B dei Castelli Nisseni.

Il Presidente .

Federalberghi.

Giuseppe Impaglione.

Commenta su Facebook