Tremendo "frontale" sulla Ss 640. Auto finisce sotto un camion, grave conducente. (foto)

712

Un tremendo impatto frontale questa mattina intorno alle 12,30 in contrada Favarella al Km 49 della Strada Statale 640, tra un Camion articolato e una Fiat Bravo condotta da un rappresentante. Ad avere la peggio quest’ultimo, anche perché l’auto su cui viaggiava si è andata letteralmente a incastrare sotto il camion, finendo poi la corsa contro il guard rail.

Mimmo Petrucci, 44 anni di Palma di Montechiaro è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale Sant’Elia, trasportato in elicottero in condizioni definite serie dai soccorritori. Ma nonostante le gravi ferite, l’uomo era comunque sveglio quando i vigili del fuoco insieme al personale sanitario del 118 lo hanno tirato fuori dall’abitacolo e caricato sul velivolo atterrato in pochi minuti nella carreggiata della scorrimento veloce. Un’operazione non semplice, resa possibile dalle cesoie che hanno divelto le lamiere.

La dinamica dell’incidente è adesso al vaglio della Polizia Stradale di Caltanissetta che è immediatamente giunta sul posto regolando, con l’ausilio di personale dell’Anas, anche il transito.

Pare che il camion, con il cassone quasi vuoto (c’erano “soltanto” due pesanti muletti per trasporto merci), procedeva in direzione Caltanissetta quando entrando in una curva si è trovato davanti, nella propria corsia, la Fiat Bravo. Ha provato a frenare per circa quindici metri, sperando che il conducente dell’auto tentasse di scartare a sinistra. L’impatto è stato inevitabile. Un frontale-laterale. Nessun segno di frenata nella corsia opposta su cui viaggiava la Bravo, segno che il conducente forse non si era accorto di essere finito fuori corsia, forse distratto da una telefonata. Si tratta di ricostruzioni parziali di una dinamica adesso al vaglio della Polizia.

La Fiat Bravo ha terminato la corsa solo dopo aver investito in pieno la parte anteriore destra del camion che ha verosimilmente trascinato la vettura per qualche metro. Poi la berlina si è disincagliata e dopo un testacoda è finita nel guard rail. L’autista del camion è invece illeso ed è rimasto sul posto durante i rilievi della Stradale.

Commenta su Facebook