In via Gaetano Costa c’era una sola interruzione dello spartitraffico che consentiva agli automobilisti di fare inversione di marcia per dirigersi in via Leone XIII o via Turati.
Gli automobilisti che da via Concetto Marchesi si immettevano in via Costa per risalire verso via Leone XIII, però, dovranno farsene una ragione in quanto la rotatoria a metà della via Costa è stata parzialmente chiusa. Adesso è una mezza rotatoria, un semicerchio.
Perché la Polizia Municipale abbia deciso di interdire la svolta a sinistra per le auto che discendono da via Costa appare evidente. L’uscita di un supermercato è stata concepita proprio dirimpetto la rotatoria, rendendo pericolosa l’immissione delle auto sulla strada. In tanti, infatti, tendevano a imboccare la rotatoria in perpendicolare alla carreggiata, per risalire via Costa. Una situazione di pericolo affrontata alla bell’e meglio, posizionando un paio di transenne e coprendo la segnaletica con dei sacchi neri.
Peccato però che per tal via le auto debbano percorrere due volte, andata e ritorno, tutta l’arteria per risalire. Non proprio un esempio di riduzione di CO2.