Torna “Libriamoci” al R. Settimo

767

Anche quest’anno il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” partecipa attivamente alle giornate di lettura nelle scuole (http://www.libriamociascuola.it/), un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura (MiBACT) e della Direzione generale per lo studente (MIUR).

manifestoFittissimo è il calendario degli incontri, che non si sostituiscono all’attività didattica, ma ne sono parte integrante, come parte integrante dello spazio didattico della scuola è la biblioteca con migliaia di volumi che si è costruita in più di 150 anni di storia.

Si inizierà il 24 OTTOBRE in aula magna con le classi prime e seconde che dalle ore 08:15 incontreranno Francesco Scarlata, autore del testo “Tolkien e le lingue elfiche”.

Il 25 OTTOBRE, sempre in aula magna, dalle ore 11:15 le classi quinte ascolteranno ed intervisteranno le giornaliste Roberta Fuschi e Patrizia Maltese autrici del libro “Violenza degenere”, nel quale hanno raccolto le testimonianze delle donne del centro antiviolenza  Thamaia.

Il 26 ottobre le classi si alterneranno in Aula Magna per reading di testi in lingua originale preparati dai docenti di Lingue Straniere e di Lettere.

Il 27 OTTOBRE si terranno letture ad alta voce negli ambienti di apprendimento  di recente allestiti nella scuola per favorire il lavoro per piccoli gruppi in spazi aperti e multimediali.

Il 28 OTTOBRE, infine, le classi terze e quarte incontreranno Gabriella Ebano, autrice del libro “Felicia e le sue sorelle”, racconto toccante di storie di donne contro la mafia, dalle ore 10:15 alle ore 11:15.

Durante il corso della settimana un carrello pieno di libri dalla biblioteca sarà messo a disposizione degli alunni per le letture in classe.

Tutte le attività, coordinate dalla Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone, sono a cura delle professoresse Marcella Natale e Loredana Scintilla.

Commenta su Facebook