TEDxRiesi termina i suoi “assaggi” prima dell’estate e rimanda alla primavera 2021 l’appuntamento live

41

Un posticipo sofferto ma necessario per garantire al pubblico un evento del tutto nuovo e in sicurezza

Si è conclusa con un intenso e appassionato confronto sul futuro della ristorazione l’ultima puntata di “A Taste of”, il format digitale che TEDxRiesi ha portato live per sette settimane sulla propria pagina Facebook. Il primo TEDx della provincia di Caltanissetta, il cui tema è “Isole verso nuove frontiere”, si è presentato fin dal primo momento come un evento “sperimentatore”. Oltre a portare nel territorio nisseno il format più famoso al mondo di talks sulle “idee che meritano di essere diffuse”, ha lavorato, infatti, ad iniziative in grado di valorizzare l’area e “contaminarla” (in senso positivo) con contributi e spunti dalle molteplici provenienze e forme.

Partendo dal team organizzatore, costituito da persone del territorio, ma anche da tante altre “isole” disseminate nel resto d’Italia, fino al format “A Taste of” nato per stare vicino alla community anche dopo la sofferta decisione di rinviare l’evento dal vivo, inizialmente prevista per sabato 16 maggio 2020.

A Taste Of… Prendendo spunto dalla passione per gli esperimenti in cucina diffusasi durante il lockdown è nato “l’assaggio” di TEDxRiesi in formato virtuale, un appuntamento gourmet settimanale che ha permesso al pubblico di gustare direttamente a casa propria il confronto tra prestigiosi ospiti sugli ingredienti necessari per ripensare e ridisegnare il futuro di tutti noi e permetterci di diventare ognuno “Masterchef” della propria vita

Un menù intenso e variegato in grado di soddisfare vari gusti grazie all’offerta di momenti su temi diversi, come l’intelligenza artificiale, la trasformazione digitale, il futuro del turismo e della ristorazione, i nuovi mondi delle start up e l’importanza della sostenibilità. Tutti i live talks sono disponibili sulla pagina Facebook di TEDxRiesi.

Un sofferto rinvio

Dopo la fine dell’esperienza di “A Taste of”, TEDxRiesi ha preso la difficile decisione di posticipare alla primavera 2021 l’evento, e non all’autunno 2020 come precedentemente comunicato. Le motivazioni nelle parole di Giuseppe Toninelli, organizzatore e licensee dell’evento: “Tutto il team ha lavorato in questi mesi per riuscire ad organizzare al meglio l’evento per la fine dell’estate, ma purtroppo la situazione attuale non ci permette ancora di garantire le migliori condizioni per lo svolgimento del nostro TEDx. Per rispetto del nostro pubblico, dei nostri speaker e dei nostri partner che in questi mesi hanno creduto in noi e ci hanno seguito, preferiamo posticipare al prossimo anno l’evento live. Siamo il primo TEDx della provincia di Caltanissetta, della Sicilia centrale, e vogliamo offrire a tutti un’esperienza unica che le attuali condizioni, sia dal punto di vista normativo sia organizzative, non ci permetterebbero. E’ una scelta fatta a malincuore, ma necessaria per rispettare tutti i nostri interlocutori e fornire loro il meglio”.Appuntamento quindi alla primavera 2021 e… #staytuned!

Gli appuntamenti di “A Taste of”:

• Puntata #1: Idee per il futuro delle nostre città, ospiti: Andrea Bartoli (Founder di Farm Cultural Park) e Maurizio Carta (Professore Ordinario di Architettura presso l’Università degli Studi di Palermo)

• Puntata #2: Innovazione e Startup, ospiti: Alessandro Cacciato (Esperto di Innovazione e Startup), Nicola Mondello (TIM WCAP Catania) e Giancarlo Sciuto (CMO e co-fondatore di

• Puntata #3: Trasformazione Digitale e Intelligenza Artificiale, ospiti: Dino Esposito (Consulente ed esperto di Intelligenza Artificiale), Marco Galvagno (Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Catania), Fabrizio Garufi (Amministratore Delegato di TechLab Works Srl).

• Puntata #4: Ecosistema StartUp, ospiti: Rosario Faraci (Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Catania), Antonio Perdichizzi (CEO e founder di tree), Angelo Sanfilippo (Presidente di Make Hub).

• Puntata #5: Ci possiamo permettere la sostenibilità? ospiti: Tommaso De Luca (Corporate Communication Manager di Lucart Group), Fabio Iraldo (Professore Ordinario presso la Scuola Sant’Anna di Pisa e direttore del Green Economy Observatory presso l’Università Bocconi), Ida La Camera (Responsabile Nazionale CSR e Volontariato aziendale in Legambiente).

• Puntata #6: Quale futuro per il turismo? ospiti: Francesca Cabiddu (Professore Ordinario in Economia e gestione delle imprese presso il dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università degli Studi di Cagliari), Laura Caponi (Senior Regional Manager – Italy & Greece in Musement) e Gianfranco Lombardo (Presidente del GAL Terre del Nisseno).

• Puntata #7: Ristorazione post COVID, tra crisi e innovazione ospiti: Giacomo Del Chiappa (Professore Associato in Economia e Gestione delle Imprese/Marketing presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università di Sassari), Valentina Picca Bianchi (Presidente nazionale delle Donne Imprenditrici di Fipe – Federazione italiana dei pubblici esercizi), Marco Timpanaro (fondatore di Scirocco Sicilian Fish Lab e di Vuciata Kitchen Market)

Commenta su Facebook