Il Teatro in vigna all’ombra del Vulcano con Sciaranuova festival. 28 luglio Paola Pace e le fiabe atroci di Palermo

1223

Il 28 luglio riparte lo Sciaranuova Teatro Festival, la rassegna teatrale incastonata nelle vigne Planeta sotto il vulcano, con la direzione artistica di Paola Pace, artista palermitana molto legata alla sua terra ma attiva in tutta Italia.

Ad aprire la terza edizione del festival, “Tre-Pi – le fiabe atroci di Palermo”, spettacolo prodotto da Planeta e diretto ed interpretato da Paola Pace, con Teresa de Sanctis e con la piccola Sara Savona. Le musiche sono di Marcello Savona, le scene di Fabrizio Lupo e Alessia D’Amico.

locandina tre-piA seguire, sabato 29 luglio andrà in scena “Ifigenia in Cardiff”, del drammaturgo inglese Gary Owen, interpretato da Roberta Caronia, diretta da Valter Malosti.

Venerdì 4 agosto torna il pluripremiato “Nunzio”, di Scimone e Sframeli, con la regia di Carlo Cecchi.
Sabato 5 agosto il festival chiuderà con “Mari”, scritto e diretto da Tino Caspanello, in scena con Cinzia Muscolino.

Paola Pace, in tournée dal 2015 nel “Berretto a sonagli” di Pirandello per la regia di Valter Malosti, quest’inverno tornerà in Sicilia, al Teatro Biondo, dove a gennaio porterà in scena “Goliarda music hall”, ispirato agli scritti di Goliarda Sapienza, cui da anni presta volto e voce.

locandina sciaranuova teatro sestivalSciaraNuovaFestival è invece il festival che ritorna per la terza estate all’ombra del mitico vulcano, fra le terrazze verdeggianti dei vigneti Planeta costellate di sassi neri lucenti di ossidiana. Le tavole del palcoscenico del Teatro in Vigna ritorneranno a vibrare calpestate da artisti di grande talento.

“Mi piace continuare a scandagliare questo mare d’arte siciliano e stupirmi della quantità e varietà di forme artistiche eccellenti (tante volte più riconosciute nel “continente” e meno nell’isola). Penso che l’esterofilìa sia la cugina preferita del provincialismo e dunque eccomi difensora del Teatro di poesia dell’Isola”, spiega la direttrice artistica Paola Pace. “A Sciaranuova, teatro e paesaggio si fondono felicemente e diventano un’oasi di pace, vino, bellezza. ll 28 Luglio esordiamo con uno spettacolo nuovo prodotto dal Festival ed ideato proprio per il Teatro in vigna: “Tre-Pi – le fiabe atroci di Palermo”, dalle fiabe di Giuseppe Pitrè, da me scritto, diretto ed interpretato”.

Paola Pace
Paola Pace


Commenta su Facebook