Super Starace vola in semifinale al torneo internazionale di tennis "CartaBcc Città di Caltanissetta"

379

Una strepitosa prestazione di Potito Starace permette al giocatore di Cervinara di raggiungere le semifinali della XV edizione del CartaBcc Città di

Potito Starace foto by Walter Lo Cascio

Caltanissetta. Un’ora e trentadue minuti sono state sufficienti per superare la resistenza della quinta testa di serie, l’olandese Thiemo De Bakker, numero 95 delle classifiche mondiali, battuto 6-4 7-6. Starace (233 Atp) anche oggi ha giocato un tennis brillante su tutti i fondamentali dando così seguito alle ottime prestazioni dei turni precedenti, oggi per di più aveva di fronte a se un avversario di calibro superiore, rispetto a quelli incontrati in precedenza. Solo un piccolo passaggio a vuoto nel secondo set, quando si è trovato sotto  5 giochi a tre.

La semifinale di Caltanissetta giunge dopo la vittoria al challenger di Napoli e il bel successo al Foro Italico contro Radek Stepanek. Ricordiamo che Starace in carriera ha ottenuto 4 finali di prove del circuito maggiore, l’ultima delle quali a Casablanca nel 2011. Domani il giocatore, ex numero 27 al mondo seguito in Sicilia dal coach Fabrizio Fanucci , proverà a battere la seconda testa di serie del seeding, Robin Haaase che in precedenza aveva sconfitto Marco Cecchinato.

Mi sento vicino al top della  forma dopo i problemi della passata stagione – ha detto Starace – oggi non era facile superare De Bakker, nel complesso la mia prestazione odierna è stata positiva. Ho avuto solo un piccolo calo nel secondo set, ma sono stato bravo a recuperare e portare a casa il match al tiebreak. Domani – prosegue il vincitore – troverò un avversario molto quotato. Sarà senz’altro una sfida molto dura, ma mi sento pronto”

I precedenti tra i due sono in parità, con una vittoria a testa. Haase ha trionfato a Kitzbuel in Austria nel 2011, Starace in Coppa Davis l’anno precedente. La seconda semifinale del torneo di Caltanissetta vedrà sfidarsi il talento serbo Dusan Lajovic, classe 1990 e il vincitore dell’ultimo quarto tra l’argentino Federico Delbonis e l’indiano Samdev Devvarman.

Sempre oggi erano in programma le semifinali del torneo di doppio. Alle 19.30 in campo Alessandro Giannessi e Potito Starace contro il duo siculo composto da Gianluca Naso e Omar Giacalone. I primi finalisti sono Philipp Oswald e Dominick Meffert usciti vincitori dal confronto con Andrea Arnaboldi e lo spagnolo Giullermo Olaso

RISULTATI QUARTI DI FINALE SINGOLARE MASCHILE  :

Dusan Lajovic (Srb) b. Dominick Meffert (Ger) 6-3 6-4; Robin Haase (Ned) b. Marco Cecchinato (Ita) 6-4 6-1; Potito Starace (Ita) b. Thiemo De Bakker (Ned) 6-4 7-6(5)

RISULTATI SEMIFINALI DOPPIO

Dominick Meffert(Ger) – Philipp Oswald(Aut) b. Andrea Arnaboldi (Ita) – Guillermo Olaso (Esp)  6-2  4-6 10-7

Commenta su Facebook