Studiare la danza a scuola. Nasce il Liceo Coreutico al "Ruggero Settimo", riaperte iscrizioni

639

Il Liceo Classico e Linguistico di Caltanissetta a partire dall’anno scolastico 2014/2015 attiverà l’indirizzo di studi coreutico, arricchendo lo studio liceale con quello della danza portato ad altissimo livello, vista la convenzione con l’Accademia della Danza di Roma.

La riforma della scuola attuata a partire dall’AS 2010/2011 prevedeva la costituzione del liceo coreutica per l’apprendimento tecnico-pratico della danza e lo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.

Il percorso, nell’intenzione del legislatore, avrebbe avuto come finalità quella di guidare lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e la padronanza del linguaggio coreutico sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica, così come affermano le Indicazioni Nazionali.

“Dopo quattro anni dall’anni della riforma anche a Caltanissetta, presso il Liceo Classico e Linguistico “R. Settimo” – afferma il dirigente scolastico Vito Parisi – avremo questo specifico percorso che segnerà la possibilità, per chi volesse, di compiere un percorso di studi liceale ( con materie quali Storia, Italiano, Filosofia, Storia dell’Arte) accostato ad esperienze legate alla danza, studiata sotto differenti aspetti, in quanto vi sarà uno sguardo storico, un approccio alle differenti espressioni e linguaggi, nonché una particolare attenzione all’interazione con la musica”.

Il Dirigente Scolastico, Vito Parisi, nel comunicare la riapertura delle iscrizioni per coloro che fossero interessati ad un percorso così qualificante che si avvarrà della collaborazione dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Istituto di Alta Cultura, invita coloro che fossero interessati a venire a scuola per avere ampie informazioni a riguardo.

Commenta su Facebook