Solo due positivi in provincia, quasi centomila in provincia hanno avuto la prima dose di vaccino

297

Solo due positivi in provincia nelle ultime 24 ore (entrambi a Gela) e 15 pazienti guariti da covid. Questo in sintesi l’ultimo report dell’Asp2 di Caltanissetta sull’epidemia.

Con l’apertura di due nuovi hub in provincia a Gela e San Cataldo corrono le vaccinazioni che hanno raggiunto quota 136 mila 723 inoculazioni. Di queste 92mila 360 sono seconde dosi. Il report per la verità copre fino al 3 giugno per cui non comprende ancora i dati del punto vaccinale aperto giovedì al centro commerciale Il Casale.

Il numero di prime dosi si aggira attorno alle 100 mila unità, pari a circa la metà della popolazione vaccinabile ovvero tutti i residenti in provincia sopra i 12 anni, circa 200 mila persone.

Le prime dosi al 3 giugno sono 92mila 360, le seconde 44363. (Qui il report completo vaccinazioni dell’Asp2)

Nel mese di maggio sono state somministrate circa 60 mila dosi di vaccino tra prime e seconde dosi. Un trend in crescita che si conferma anche nei primi di giugno con oltre seimila iniezioni in tre giorni.

La città della provincia con il maggior numero di vaccinati è Caltanissetta con 24 mila 188 prime dosi e 13 mila 182 seconde dosi. Gela sta recuperando terreno dopo l’apertura dell’hub al PalaCossiga avvenuta il 17 maggio scorso e adesso le prime dosi somministrate sono 20 mila 160 e i richiami 8.453.

Guardando infine il grafico che riguarda la percentuale dei vaccinati per città bisogna tenere presente che l’incidenza è riferita a tutta la popolazione residente anche se quella d’età tra i 0 ed i 12 anni non è vaccinabile.

Commenta su Facebook