Nuovo sistema in grado di rilevare peso e tipologia dei cibi messo a punto dagli alunni del “Rapisardi- Da Vinci”

409

Anche quest’anno l’istituto Rapisardi Da Vinci di Caltanissetta è stato selezionato per partecipare all’evento MAKER FAIRE – Call 4 Schools – che si terrà a Roma i giorni 1, 2 e 3 Dicembre 2017.

Il progetto A-Scales, realizzato da quattro alunni della VB IT Amico Mattia, Anzalone Serena, Buono Marco e Lombardo Matteo è costituito da un sistema in grado di rilevare peso e tipologia dei cibi oltre a tenere traccia delle scadenze. Le informazioni sono memorizzate per una gestione intelligente della dispensa e consentono di generare, automaticamente, piani dietetici. Si ha inoltre la possibilità di inviare i dati della dispensa a uno smartphone per avere sempre sotto controllo le esigenze di acquisto

Il progetto è stato selezionato tra oltre 200 lavori provenienti dagli Istituti Scolastici di Secondo grado appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea e non solo. Quest’anno, infatti, la Call 4 Schools ha varcato i confini del vecchio continente e ha ricevuto candidature da Paesi extra UE come Israele, Svizzera, Cina e perfino dall’India.

 

Commenta su Facebook