Il Sindaco incontra la Real Maestranza. Dopo Pasqua un tavolo di studio per valorizzare tradizioni e promozione

1731

Si è svolto presso Palazzo del Carmine l’incontro tra L’Amministrazione Comunale rappresentata dal Sindaco  Giovanni Ruvolo e dall’Assessore alla Cultura Carlo Campione ed una delegazione dell’Associazione della Real Maestranza costituita dal Gran Cerimoniere Gianni Taibi, dal Presidente Gaetano Villanucci, dal Consigliere Aldo Buscemi e dal Maestro Cerimoniere Salvatore Tumminelli.

“L’incontro – affermano il sindaco Giovanni Ruvolo e il presidente della Real Maestranza, Gaetano Villanucci – si è svolto in un clima cordiale e propositivo ed ha rafforzato la comune volontà di valorizzare e sostenere la tradizione dei riti della Settimana Santa al fine di strutturare una promozione ed una de-stagionalizzazione come avviene in altri contesti,  in cui il Turismo Religioso è un importante volano di Sviluppo Economico”.

L’Amministrazione Comunale e la Real Maestranza si faranno promotori, dopo averne discusso con S.E. Rev. il Vescovo, della costituzione di un tavolo di studio permanente, composto  dalle Associazioni della Settimana Santa, dalla Sovrintendenza, da Storici ed Antropologi , che possano approfondire le valenze storiche, antropologiche e religiose al fine di rafforzare l’identità di questa tradizione nissena, anche attraverso l’incentivazione di forme di promozione, quali le pubblicazioni nelle diverse forme, anche mediante l’uso di  tecnologie moderne, per poter essere presenti nello scenario internazionale alla pari di altre esperienze diffuse nel mondo.

Il tavolo di studio dovrebbe essere operativo subito dopo la prossima Pasqua per predisporre anche una adeguata accoglienza ai numerosi delegati che saranno presenti in Città, a fine Settembre 2017, in occasione della tredicesima Assemblea di Europassioni per l’Italia, e per tutti gli altri eventi in cui la nostra Settimana Santa potrà essere promossa al livello Nazionale ed Internazionale.

 

Commenta su Facebook