Servizio rifiuti. Sindacati e Commissario Srr, “fattiva collaborazione sulla pianta organica”

718

Il commissario Regionale dell’ATO, Enrico Vella, avendo ricevuto la proposta di Pianta Organica della nuova SRR redatta, come stabilito durante l’incontro con le parti sociali di giovedì scorso, dalla CGIL e dalla UIL, prende atto della fattiva e tempestiva collaborazione offerta da Michele Ferro della CGIL e Andrea Morreale della UIL.

Tale proposta, ha garantito Vella, sarà consegnata al C.d.A. dell’ATO, presieduto dal Sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo, divenendo oggetto di immediata discussione nel prossimo Consiglio d’amministrazione.

“La tempistica, dettata dalle norme regionali che regolano la materia, è precisa ed impone delle scelte chiare e immediate, pena la disgregazione dell’attuale sistema rifiuti e il conseguente immobilismo, con tutte le conseguenze negative facilmente immaginabili”, spiegano Michele Ferro della Fp Cgil e Andrea Morreale della Uil. “Il nostro operato va visto nell’ottica della tutela di tutti i lavoratori coinvolti nella gestione dei rifiuti. Portiamo avanti delle idee, abbiamo presentato una proposta, perché dal nostro punto di vista il sindacato deve anche proporre, rivendicando equità e sostegno per tutti quei lavoratori che fino ad oggi hanno svolto e continuano a svolgere un servizio essenziale”.

“Continueremo a sostenere i lavoratori, a rivendicare il diritto alla retribuzione, a difendere al massimo l’occupazione, a lavorare per la costituzione di un tavolo territoriale per un confronto costruttivo tra le parti sociali e datoriali. Lasciamo ad altri – concludono Morreale e Ferro, rispettivamente della UIL e della CGIL – la valutazione delle proprie iniziative”.

Commenta su Facebook