Serata finale “Musical Museo”. Premiati scuole e giovani talenti.

4592

DSC_0092Si è concluso sabato 17 maggio al Teatro Margherita, il 4° concorso musicale nazionale “Musical Museo” organizzato dal maestro Mirko Gangi con il patrocinio della Regione Sicilia, della Provincia Regionale di Caltanissetta, del Comune di Caltanissetta. Si tratta di un concorso riservato alle Scuole Secondarie di primo grado ad indirizzo musicale ed ai giovani talenti  da 8 a 18 anni. Una presenza così massiccia di ragazzi, quest’anno 2077 oltre gli accompagnatori, provenienti da ogni parte d’Italia, raramente si vede in città. Alberghi strapieni anche a San Cataldo, Bed & Breakfast nessuna speranza e ristoranti e bar che lavorano a pieno ritmo. Addirittura un gruppo di studenti provenienti da Tropea ha trovato alloggio a soltanto a Montedoro. Insomma una boccata di ossigeno per la città e dintorni. Ma l’aspetto spettacolare, ovviamente, era  costituito dai giovanissimi musicisti che si sono esibiti mettendo in evidenza una bravura straordinaria come – per fare soltanto un esempio –  una bambina di dieci anni, di Racalmuto, Rosa Maria Macaluso, che ha suonato il pianoforte con una partecipazione ed una intensità non comuni. Tant’è che ha conquistato la vittoria assoluta nella sezione Premio Kairos a Maria Rosa Macaluso“Giovani Talenti”. Oltre a lei altri tre giovani talenti hanno portato a casa la vittoria assoluta nella propria specialità: Leonardo Aleo – 10 anni –  alla batteria, Roberta Caternuolo – 15 anni – violino e Daniele Galliano – 14 anni – flauto traverso. Un quartetto percussionista  di Leonforte, infine, ha conquistato la vittoria assoluta con Giuseppe Messino, Giuseppe Debole, Salvatore De Francesco e Pietro Livolsi.

Bella iniziativa, quella del Rotary Club di Caltanissetta, rappresentato dal prof. Emilio Giammusso, che, allo scopo di premiare il talento, ha assegnato tre borse di studio, premio Kairos, alla categoria orchestra ed alle categorie artisti maschile e femminile. Un inevitabile momento di commozione, quando è stato dato l’annuncio che il premio per il talento maschile era dedicato alla memoria del compianto rotariano ing. Alberto Vaccaro. A consegnare il premio la moglie Bianca Piemonte che – fatto salvo il trascorrere degli anni –  non ha perduto né la fisionomia né quell’aria signorile e distinta che l’ha sempre caratterizzata fin da ragazza. È stato il capo redattore de “La Sicilia”, invece, a consegnare il premio in memoria della moglie Rosa Maria Collodoro, recentemente scomparsa. I due premi Kairos per il miglior talento maschile e femminile sono stati assegnati rispettivamente al violinista Stefano Scolletta ed alla pianista Rosa Maria Macaluso. Altro premio della Edizioni Lussografica è stato consegnato da Marco Granata, amministratore dell’azienda,  all’I.C Pietro Leone di Caltanissetta per il decimino “percussioni”. Ancora un premio speciale al sestetto clarinetti 3ª media dell’I.C. F.Puglisi di Serradifalco, per la categoria “fiati”.

Intervista al presidente della Commissione Orchestre Nunzio Ortolano

Intervista al maestro Mirko Gangi organizzatore dell’evento

Intervista al maestro Antonio Piscitello, Commissione giovani talenti

 

DSC_0033Manifestazioni che vanno incoraggiate e sostenute perché oltre a portare in città un salutare turismo, riescono a portare in giro per la Sicilia e per l’Italia il nome di Caltanissetta che ha dimostrato, anche con l’evento Musical Museo di cui stiamo parlando, di avere le capacità e le persone per tenere alto il nome della nostra città.

 

 

 

 Elenco dei vincitori fornitoci dall’Organizzazione

VINCITORI ASSOLUTI CONCORSO MUSICALMUSEO 2014 SEZIONE SCUOLE INDIRIZZO MUSICALE
IGNAZIO CANNIO SOLISTI PIANOFORTE 2° MEDIA I.C. “F.ANSALDI CENTURIPE”
DARIO AIELLO SOLISTI PIANOFORTE 3° MEDIA I.C. “G.VERGA VIAGRANDE”
MARTINA CICCONE SOLISTI PIANOFORTE 3° MEDIA S.M. “D.ALIGHIERI L’AQUILA”
FRANCESCO NASELLO SOLISTI ARCHI 2° MEDIA I.C. PIETRO LEONE CALTANISSETTA
LUDOVICA CORDOVA SOLISTI ARCHI 3° MEDIA I.C. VITRIOLI-PIEMONTE REGGIO CAL.
ALICE NANI’ SOLISTI FIATI 3° MEDIA I.C. “R.POIDOMANI” MODICA
QUARTETTO CHITARRE 2° MEDIA I.C. “G.PHILIPPONE” SAN G.GEMINI
DUO PIANOFORTE-CLARINETTO 3°MEDIA I.C. “MAZZARINO”
SESTETTO CHITARRE 1° MEDIA I.C. F.PUGLISI SERRADIFALCO
SESTETTO CLARINETTI 3° MEDIA I.C. F.PUGLISI SERRADIFALCO
OTTETTO MISTO EX ALUNNI I.C. “D.ALIGHIERI” LEONFORTE
DECIMINO PERCUSSIONI 3°MEDIA I.C. PIETRO LEONE CL
ORCHESTRA I.C. G.PHILIPPONE SAN GIOVANNI GEMINI
VINCITORI ASSOLUTI GIOVANI TALENTI FINO A 18 ANNI E MUSICA DA CAMERA
ROSA MARIA MACALUSO PIANOFORTE 10 ANNI
LEONARDO ALEO BATTERIA 10 ANNI
ROBERTA CATERNUOLO VIOLINO 15 ANNI
DANIELE GALLIANO FLAUTO TRAVERSO 14 ANNI
QUARTETTO PERCUSSIONI LEONFORTE (GIUSEPPE MESSINO , GIUSEPPE DEBOLE ,
SALVATORE DE FRANCESCO , PIETRO LIVOLSI)

 

Commenta su Facebook