Sanità, il sindaco di Mussomeli a confronto con il manager dell’Asp: “Ribadite esigenze e criticità, buona notizia la nomina del direttore del distretto”

Nota stampa del sindaco di Mussomeli Giuseppe Catania a margine dell’incontro con il direttore generale dell’Asp, Alessandro Caltagirone. 

Nella mattinata di ieri, giovedì 9 settembre, ho avuto modo di interloquire con il Direttore Generale dell’ASP di Caltanissetta. Nel corso del confronto sono stati affronti i temi complessivi dell’offerta sanitaria nel comune di Mussomeli e nell’intero vallone ed ho avuto modo di ribadire le esigenze che il territorio ha e le criticità sottolineate in occasione del recente incontro avuto presso la sala giunta del Comune di Mussomeli, unitamente al presidente della commissione consiliare sanità e all’assessore comunale al ramo.

Come già accaduto in passato, il Direttore Generale Alessandro Caltagirone, ha dimostrato capacità di ascolto rispetto alle situazioni di criticità individuate e segnalate. Su alcune di queste ha, peraltro, dato la propria rassicurazione circa le azioni concrete che sono in corso, utili a trovare immediate soluzioni, a partire dalla messa in servizio nei prossimi giorni e stabilizzazione di nuovi medici presso la struttura ospedaliera M.I. Longo. Attenzione peraltro verrà data al fine di potenziare quei reparti in difficoltà come chirurgia o per il riavvio e avvio dei nuovi quali lungodegenza e riabilitazione.

Diversi sono stati in questi mesi gli interventi fatti al fine di potenziare la struttura ospedaliera, sia sul piano del reclutamento di personale sanitario sia sul fronte degli interventi strutturali, alcuni dei quali – peraltro – ancora in corso. E’ indubbio tuttavia che ancora vi è ulteriore lavoro da fare, soprattutto sul fronte del reclutamento del personale, ben consapevoli delle difficoltà esistenti soprattutto a causa della carenza di personale medico che riguarda l’intera regione siciliana ed a maggior ragione gli ospedali più piccoli.

Aspetto positivo emerso proprio in occasione dell’incontro di questa mattina riguarda la comunicazione da parte dello stesso Direttore Generale circa la formalizzazione, finalmente e dopo tanto tempo, della nomina del nuovo direttore del distretto sanitario di Mussomeli, nella persona della Dott.ssa Grazia Colletto, che prenderà servizio già da lunedì prossimo.

A lei va il mio in bocca al lupo e buon lavoro. E’ importante questa nomina in quanto garantirà presenza costante e continua di una figura apicale che potrà procedere ad un potenziamento dei servizi sanitari territoriali rispondendo a quelle esigenze che il territorio del vallone manifesta.

Nei prossimi giorni, inoltre, non appena il nuovo direttore del distretto sanitario avrà un quadro chiaro della situazione, sarà convocato un incontro direttamente a Mussomeli con la presenza degli organi istituzionali comunali (amministrazione comunale e commissione consiliare sanità), del direttore generale Alessandro Caltagirone, del direttore di presidio ospedaliero Benedetto Trobia e del direttore del distretto sanitario Dott.ssa Grazia Colletto, al fine di programmare e riorganizzare in modo organico e sinergico i serviti sanitari a beneficio della nostra collettività.

E’ inutile sottolineare che, come finora fatto, io e la mia amministrazione staremo molto attenti e concentrati affinchè il programma di potenziamento dell’offerta sanitaria locale, a partire dalla piena attuazione della nuova rete ospedaliera e dal potenziamento dei servizi territoriali, proceda in linea con le attese nostre e dell’intera comunità, certi dell’impegno che metterà in campo il direttore generale.

Il Sindaco

(Giuseppe Sebastiano Catania)

Commenta su Facebook