Salute e corretta alimentazione. In Sicilia la prima “Settimana del Dietista”

1969

Schermata 2014-10-13 alle 17.15.12Dal 13 al 19 ottobre una serie di attività ed eventi in tutta Italia, in Sicilia e anche a Caltanissetta, caratterizzano la prima edizione della “Settimana del Dietista”, promossa dall’Andid, associazione Nazionale Dietisti, che per l’occasione presenta un sito web dedicato all’iniziativa.

“L’evento – spiega la dietista nissena Maria Cristina Cucugliato di Andid – serve per favorire, attraverso manifestazioni, incontri aperti alla cittadinanza e consulti gratuiti, l’adozione di una corretta alimentazione e la tutela della salute nutrizionale”.

Da lunedì 13 a domenica 19 ottobre, settimana in cui si celebra anche la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (16 ottobre), i soci ANDID saranno a disposizione di cittadini e pazienti di tutte le età nell’ambito di una serie di eventi, progettati dagli stessi dietisti e premiati, per innovazione ed originalità, attraverso un concorso di idee promosso dall’Associazione.

I cittadini interessati ad un consulto gratuito e a conoscere le attività organizzate a livello nazionale e i professionisti del territorio nisseno, possono contattare il numero verde (800 976 680, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18) oppure visitare il sito web: www.lasettimanadeldietista.it .

In Italia, secondo la classificazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il 51,2% della popolazione è normopeso, il 34,3% è in sovrappeso, l’11,2% risulta obeso mentre il 3,2% è sottopeso. Il trend dell’obesità, sulla base dei recenti dati Istat, è in aumento (2 punti percentuali in più rispetto al 2000, 1 punto percentuale in più rispetto al 2005). A destare allarme è soprattutto l’eccesso di peso tra i minori, che in Italia assume dimensioni rilevanti: negli anni 2011-2012, infatti, nella fascia di età tra i 6 ed i 10 anni, risulta in sovrappeso o obeso oltre un bambino su tre (35,7%) e nel Sud, quasi uno su due (48%).

L’iniziativa rappresenta, inoltre, un’occasione per avvicinare la popolazione alle competenze del dietista, un professionista specializzato nel promuovere e curare l’alimentazione e la nutrizione in situazioni fisiologiche e patologiche, attraverso interventi individuali e di gruppo, anche nell’ambito della ristorazione collettiva, delle attività didattiche, educative ed informative”, sottolinea Ersilia Troiano, Presidente dell’Associazione Nazionale Dietisti.

Durante l’iniziativa è prevista la presenza dei dietisti per visite gratuite presso gli studi dei MMG a Catania, più la disponibilità del numero verde per visite presso altri studi privati in

Sicilia e in provincia di Caltanissetta. 

Commenta su Facebook