Salus. Ecco la “Piazza della Salute”. Al Cefpas sicurezza stradale con Cucci, Montermini e Vaccarella

997

Piazza Garibaldi diventerà Piazza della Salute. Per tre giorni, 11.12.13 novembre, il cuore di Caltanisetta darà vita alla grande Cittadella per la divulgazione dei sani stili di vita e la promozione della salute e della prevenzione.

Fissata alle ore 09.00 di venerdì 11 novembre in Piazza Garibaldi, l’Inaugurazione sarà ufficiata dal Direttore Sanitario dell’Asp di Caltanissetta dott.ssa Marcella Santino, della Presidente della Sesta Commissione Sanità dott.ssa Rita Daniele e dal Prof. Emilio Giammusso Presidente del Consorzio Universitario Nisseno. Ampia l’adesione delle Associazioni del Terzo Settore e degli Ordini Professionali.

visite-medicheGratuite e accessibili a tutti i cittadini le visite mediche e specialistiche effettuate presso la sede del Consorzio Universitario, il cui primo piano sarà interamente dedicato al “PIANETA DONNA”: visite senologiche, movimento e benessere, benessere e bellessere e poi il Punto di ascolto Psicologico e i servizi Integrati di IPASVI, FEDERFARMA e FIMMG.

Al secondo piano, un ambulatorio Polispecialistico a cura del’Ordine dei Medici e Odontoiatri e un Ambulatorio per l’esecuzione delle visite endocrinologiche.

I servizi saranno accessibili dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00  da venerdì a sabato. La domenica dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Per accedere alle visite sarà possibile prenotarsi in ordine di arrivo all’ingresso di ciascun ambulatorio e per gli Screening oncologici presso l’Associazione PROGETTO LUNA al Gazebo n. 6.

E ancora Gazebo delle Associazioni del Terzo Settore, Ambulatorio AGI, i camper di Croce Rossa e Associazioni Italiana Dislessia. Due gli Info Point disposizione della cittadinanza per informazioni sull’intera manifestazione.

14907249_10208930246346749_4431136392108506642_nAlle ore 09.30 l’inaugurazione del SALUS CINE FESTIVAL manifestazione unica in Italia impreziosita quest’anno dalla presenza del maestro Giorgio Diritti regista Premio David di Donatello 2010 per il film “L’uomo che verrà”. Anche quest’anno, il Salus Cine Festival ha potuto contare sulla collaborazione del Kalat Nissa Film Festival per la selezione dei corti in gara che saranno valutati da una giuria di studenti e componenti delle associazioni e da una giuria tecnica composta da specialisti e operatori sanitari fra cui Andrea Morini della Cineteca di Bologna e Andrea Maria Marchese video maker, già presenti lo scorso anno con il loro prezioso contributo alla riuscita della Manifestazione.

Alle ore 09.30 e fino alle 13.30 presso il CEFPAS Aula papa Giovanni Paolo II, il Convegno locandina-incidenti“Prevenzione degli Incidenti Stradali” con un nutrito parterre di protagonisti del mondo dello sport fra cui il giornalista sportivo Italo Cucci, il campione di automobilismo Andrea Montermini  e il “Preside Volante” Ninni Vaccarella. Tra i relatori il dott. Salvatore Requirez coordinatore del piano di prevenzione regionale e Dirigente Servizio 5 “Promozione della Salute, prevenzione malattie Professionali e degli Infortuni sul lavoro” DASOE Assessorato Salute, Francesca Picone Psichiatra, Francesco Scuderi Istruttore CEMEDIS manovre di primo soccorso. Al convegno partecipa il Triennio delle Scuole Secondarie Superiori di Caltanissetta.Dalle 15.30 alle 18.30 al CEFPAS pad. 12 il Workshop “L’uso della canzone nella riabilitazione psichiatrica” a cura di Psicantria (Gaspare Palmieri e Cristian Grassilli) che hanno portato il loro modello rivoluzionario in giro per l’Italia e saranno docenti della Scuola di Musicoterapia dell’università KORE di Enna a partire dal prossimo anno.

Alle 21 al teatro Margherita di Caltanissetta lo spettacolo “Lo Psicomondo attraverso la Canzone”.

Per tute le informazioni ww.salusfestival.it

salus_festival2016_piazza-salute

Commenta su Facebook