“Rugantino” arriva a Caltanissetta, martedì 15 dicembre al teatro Margherita

1673

fotoUna ballata: divertente, commovente, scanzonata…questo è “Rugantino”, lo spettacolo che andrà in scena – una produzione tutta nissena- il prossimo 15 Dicembre nella suggestiva cornice del teatro “Regina Margherita”.

L’amore per il musical, per lo stare insieme, per questa grande sfida, ha contraddistinto gli oltre 40 partecipanti, che si sono lanciati in questa avventura grazie al sogno della Quinto Elemento – agenzia di animazione – di portare in scena uno spettacolo teatrale e musicale che diventasse una “palestra” per tutti i suoi partecipanti, di vita e poi anche di spettacolo. Il musical – tratto dall’opera di Garinei e Giovannini scritta negli anni ’60 per  Nino Manfredi –  celebra la maschera di “Rugantino”, ladro, figlio di nessuno e innamorato, alle prese con la sua vita, i suoi problemi la sua miseria e la sua rivalsa. Una storia divertente e commovente, inserita in un contesto del tutto nuovo grazie ad un adattamento ricco di sorprese e di intensità emotiva, che estrapola, dalle varie maschere di tutta Italia, i caratteri e le sembianze di personaggi: uno spettacolo ambientato nella Roma dell’800, ma che assomiglia – in questa versione – ad una fiaba.

Le coreografie, cadenzate tarantelle e spettacolari momenti di insieme, sono dell’insegnante Francesca Gallina. Gli arrangiamenti musicali, del tutto innovativi che spaziano dal pop al jazz, sono del maestro Aldo Giordano. I costumi, coloratissimi, di Annamaria Nunziatini. La Regia è affidata ad un giovane ed esperto “innamorato” del teatro: Francesco Daniele MIceli, reduce, insieme alla sua compagnia, di importanti premi e prestigiosi riconoscimenti raccolti in tutta Italia proprio nel campo del musical (Premio Apollonio, Next Musical Generation, Premio Primo).

Ecco alcuni dei protagonisti: Andrea Aldo Giannone (Rugantino), Roberta Cusimano (Rosetta), Sergio Taibi (Mastro Titta), Angela Carlotta (Eusebia), Marco Terrana (Gnecco), Vincenzo Macaluso (Rubastracci), Marco Nicoletti (Bojetto) Martina D’Antoni e Bruno Burruano (i principi Paritelli); ancora: Umberto Santoro, Letizia Gelsomino, Calogero Ingrao, Davide Digloria, Manfredi D’Agostino, Silvia Fiorino, Giulia Arena, Salvatore Vaccaro, Simone Polidoro, Erika e Letizia D’Anca e Federica  La Rocca.

L’appuntamento, unica tappa in città, sarà per il prossimo 15 Dicembre alle ore 20:30; lo spettacolo si sposterà poi in altre piazze siciliane, nella speranza che di giri, il “Rugantino nisseno”, ne faccia molti.

Commenta su Facebook