Rete museale culturale e ambientale del centro Sicilia, Tornatore nuovo presidente

1141

La Rete Museale, Culturale e Ambientale del Centro Sicilia rinnova i suoi vertici.

Lo scorso mercoledì 14 ottobre 2015 i soci della Rete Museale Culturale e Ambientale del Centro Sicilia hanno eletto il nuovo Presidente e il Nucleo Operativo. Nata nel marzo 2013, la Rete è stata presieduta finora da Salvatore Vizzini, la cui presidenza è stata prolungata ben oltre il limite temporale di un anno previsto dall’atto costitutivo. All’assemblea dei soci, alla quale erano presenti anche l’assessore alla Cultura e creatività del Comune di Caltanissetta Marina Castiglione e il sindaco di Montedoro Federico Messana, è stato designato come nuovo presidente Pasquale Carlo Tornatore che rimarrà in carica fino al prossimo ottobre 2016. A lui sarà affiancato, per la durata di tre anni, un esecutivo denominato Nucleo Operativo e composto da sei membri: Ferdinando Rovello segretario; Salvatore Vizzini, past president, tesoriere; Giuseppe Giugno, presidente Museo Archeologicodell’associazione culturale Alchimia, addetto culturale; Luigi Garbato, collaboratore del direttore del Museo Diocesano, addetto scientifico; Carmelo Cascino, presidente dell’associazione culturale Sicily Promotion, tecnico informatico e Carlo Sulsenti, titolare della Kimono Viaggi, responsabile della comunicazione.
Bisognerà individuare inoltre al di fuori della Rete un responsabile per il fund raising.
La nuova squadra dovrà predisporre un piano programmatico per un’azione di medio-lungo termine, che sarà condivisa naturalmente con tutti gli altri soci della Rete, ovvero: Comune di Caltanissetta; Comune di Montedoro; Pro Loco di Caltanissetta, presieduta da Giuseppe D’Antona, che gestisce la Galleria Civica d’Arte di Palazzo Moncada, diretta da Antonio Gruttadauria; Museo Diocesano del Seminario Vescovile “G. Speciale”, diretto da Francesca Fiandaca; Museo Mineralogico “S. Mottura”, diretto da Laura Zurli; Ettore Fiorino dell’Associazione Regionale Periti Industriali Minerari Geo-Sicilia-Caltanissetta; Edoardo Bartolotta di Italia Nostra; Nicola Spena dell’Associazione Piccoli Gruppi Sacri di Caltanissetta; Marco Matta dell’Associazione dei B & B di Caltanissetta Terra e Sole; Fabio Lega dell’agenzia di viaggi Chatal Tour.
Dopo il successo di alcune manifestazioni – Notte di Cultura (settembre 2013), Workshop sulle Reti museali (febbraio 2014), Notte Europea e Giornata ICOM dei Musei (maggio 2014), Musei in Piazza e presentazione dell’opuscolo informativo “Itinerari del sole lungo la via della storia” (settembre 2014), Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (ottobre 2015) – la Rete si propone di ripartire con un nuovo piano di azioni per il rilancio del territorio nisseno e il coinvolgimento di altre realtà culturali del centro Sicilia.

Per ulteriori approfondimenti: /p>

Commenta su Facebook