Quale futuro per i comitati di quartiere? Sabato sarà sicuramente un vivo dibattito

861

Si svolgerà sabato 24 ottobre – a partire dalle ore 17.00 presso la sede del comitato di quartiere “San Luca” sita in Via Carlo Alberto Dalla Chiesa – un incontro-dibattito dal tema Cittadinanza attiva: quale futuro per i Comitati di quartiere?

All’incontro, promosso dall’Associazione culturale “Alcide De Gasperi”, interverranno: il sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo; il consigliere comunale Valeria Alaimo; il membro del coordinamento dei comitati di quartiere Carmelo Bosco; il presidente dell’Associazione culturale “Alcide De Gasperi” Rocco Gumina. Il dibattito sarà moderato dal coordinatore del comitato di quartiere “San Luca”, Fabio Mocciaro.

Obbiettivo dell’incontro è quello di sviluppare, a partire dall’attività svolta in questi anni dai comitati di quartiere, una riflessione sulla futura identità e sulle possibili nuove competenze dei comitati che rappresentano una declinazione della cittadinanza attiva. Inoltre, l’incontro intende dare un contributo alla discussione in vista della stesura e dell’approvazione definitiva del Regolamento sulla partecipazione civica elaborato dalla Giunta comunale.

Gli organizzatori sono convinti che le basi su cui poggiare la costruzione della democrazia partecipata risiedono nel confronto tematico con le parti sociali, con le associazioni, con i singoli cittadini, con i membri della giunta e con i rappresentanti dei soggetti politici agenti sul territorio e presenti al consiglio comunale. Solo un continuo processo di confronto può garantire la partecipazione democratica, la quale senza il coinvolgimento reale della cittadinanza, non potrà essere assicurata da nessuna singola forza politica, civica o sociale.

Commenta su Facebook