Primo premio assoluto per il Coro "Don Milani" al "Choral contest" di Salerno

921

Primo premio assoluto con il massimo dei voti aggiudicato al coro di voci bianche Don Milani dell’ omonimo Istituto Comprensivo di Caltanissetta , Dirigente Scolastica Prof.ssa Francesca D’ Asaro.
Il coro, formato da 25 alunni in età compresa fra i 6 e gli 11 anni diretto dal maestro Rosario Randazzo, è stato apprezzato per l’ impeccabile esecuzione dei brani proposti, suscitando fra i presenti emozione e stupore. I piccoli coristi si sono distinti per bravura ed eleganza dando ancora una volta dimostrazione di un’eccellente preparazione, frutto dell’encomiabile lavoro del loro maestro di canto. Ad accompagnare i bambini, oltre al direttore del coro, l’insegnante referente Lunetta Teresa che ha curato gli aspetti organizzativi e sostenuto i bambini prima, durante e dopo la fortunata trasferta e l’ ins. Enzo Falzone che con la sua conoscenza dei luoghi ha fatto da guida all’intero gruppo durante le escursioni nella bella Salerno e oltre. I bambini hanno usufruito del conforto e dell’affetto dei genitori , anch’essi presenti alla manifestazione e forti sostenitori dei propri figli.
L’esperienza canora, ha ulteriormente valorizzato l’importanza dell’educazione musicale nelle scuole, sotto ogni aspetto.
La soddisfazione più grande per coristi e maestri, è consistita nell’ essere apprezzati e giudicati da una commissione d’ascolto d’eccezione, formata da grandi maestri di musica particolarmente qualificati in campo nazionale e precisamente da: M° Sergio Avallone, M° Fabio De Angelis, M° Mario Lanaro.
I cori partecipanti erano distinti in due gruppi tra cori di voci bianche e giovanili, provenienti dalle città di Foggia, Campobasso, Napoli, Portici, Udine e dalla stessa provincia di Salerno e il nostro dalla Sicilia; in tutto 10 cori.
I brani presentati dla coro Don Milani : Una divertente fantasia di “ Fra Martino” di autore anonimo; “ Sotto la luna “ di Tullio Visioli; “ La vita è bella ( autori: Piovani – Randazzo ); “ Occhi grandi” di Roberto Piumini e “ Il verme “ di T. Visioli.
I piccoli coristi partecipanti: Maria Laura Andolina, Jessica Arcadipane, Simone Balbo, Chiara Bongiovanni, Erica Calona, Giulia Cancemi, Simone Casagni, Giovanni Coniglio, Vincenzo Coniglio, Giulia Curatolo, Miriam Curatolo, Erica Dell’ Utri, Federica Ferreri, Francesco Ferreri, Carola M. Foglietto, Andrea La Cagnina, Chiara La Placa, Carlotta Lauricella, Arcangelo Lo Giudice, Andrea Macaluso, Gioia Panepinto, Francesca Sferrazza, Francesco Speciale, Giulia Ventura e Samuel Ventura.

Commenta su Facebook