Prima del mare… vai a donare. Al via la campagna della FIDAS per la donazione del sangue

762

Arriva la bella stagione e torna la campagna estiva della Fidas Caltanissetta: durante i mesi di giugno, luglio e agosto, chi effettua una donazione riceverà in omaggio una simpatica borsa frigo per il mare.
“E’ un modo per mantenere viva l’attenzione verso la donazione del sangue – dichiara Roberto Bonasera, presidente di Fidas Caltanissetta – campagne come queste ogni anno hanno fatto registrare un aumento delle donazioni e quindi un minor disagio soprattutto dei nostri talassemici che in estate rischiano di non poter neanche lontanamente pianificare le vacanze a causa dell’aumento del fabbisogno trasfusionale. Sono convinto che il cittadino nisseno non ha bisogno di un gadget in omaggio per venire a donare il sangue, ma tuttavia resta comunque un simpatico modo per ricordare a tutti quale sia la necessità: in città ci sono circa 20.000 potenziali donatori, ne basterebbero appena il 20%, ovvero 4.000 donatori per raggiungere l’autosufficienza. Ad oggi i donatori a Caltanissetta sono poco più di 2.000″.
Fidas Caltanissetta da 40 anni garantisce la sopravvivenza ai pazienti talassemici, emofiliaci e in generale contribuisce a sostenere per il circa il 70 % le necessità trasfusionali e la produzione di emocomponenti ed emoderivati della struttura ospedaliera provinciale. E’ possibile recarsi presso il centro di raccolta  a Caltanissetta in viale della Regione 68 dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 11,30 e compiere gli esami per diventare donatore: basta essere maggiorenni, avere un peso non inferiore ai 50 Kg e godere di buona salute. Per informazioni è possibile contattare lo 0934592830.

Commenta su Facebook