Poesie ed esperimenti sui Social, diciotto classi dell’Istituto Don Milani hanno partecipato al Safer Internet Stories

139

Si è concluso il 22 giugno il progetto didattico Safer Internet Stories curato dalle equipe formative territoriali. Il Progetto ha visto coinvolto l’Istituto comprensivo Don L Milani di Caltanissetta nella sperimentazione creativa sull’uso didattico dei social #PoesieSID e #STEMSID.

“Il progetto è stato portato avanti dai nostri insegnanti in maniera collaborativa in 18 classi degli ordini scolastici Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado. E’ stata un’esperienza di apprendimento innovativa, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali nei mesi di febbraio e marzo del 2021”, spiega il dirigente scolastico Antonio Dibilio.

“I nostri alunni hanno partecipato con entusiasmo al progetto, distinguendosi nel componimento poetico e nella sperimentazione scientifica. Sapiente è stata la guida degli insegnanti che hanno accompagnato in maniera inclusiva gli alunni in questa innovativa sperimentazione nazionale”. Soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico anche per la conduzione in verticale del progetto nei tre ordini scolastici in un periodo di emergenza Covid.

“Il nostro Istituto ha creduto sin dall’inizio in questa sperimentazione, e l’ha portata avanti sino al termine con brillanti risultati”.

Così recita uno tra i componimenti poetici degli alunni pubblicati sulla piattaforma ministeriale Formarealfuturo – PNSDhttps://www.formarealfuturo.it/safer-internet-stories-2021 :

Nota piena

Piena di me e di te al mattino

piena di te e me così vicino

piena in ogni dove e in ogni quando

piena anche quando piango

piena perché perderti non era previsto

piena quando mi sento vuota

perché solo tu conosci di me quella nota

Ilaria R.

Commenta su Facebook