Pietrarossa Bellini Music Festival, un trio di chitarre per il concerto di mercoledì al Consorzio Universitario

L’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Caltanissetta invita la Cittadinanza al concerto dei chitarristi Demian Spagnolo, Luca Blanco e Giuseppe Arena che si terrà presso l’Aula Magna del Consorzio Universitario di Caltanissetta dalle 18:30 del 22 settembre.

L’ingresso, nel rispetto delle norme Anti Covid, sarà consentito previa esibizione del “Green Pass” ovvero tampone negativo non più remoto delle 48 ore antecedenti.

Gli Artisti, discenti della Masterclass tenuta presso l’Istituto dal Maestro Giovanni Puddu, eseguiranno il seguente repertorio:

Demian Spagnolo

Preludio, Fuga e Allegro BWV 998 – J. S. Bach

La Catedral – Preludio (Saudade)-Andante Religioso-Allegro Solemne – A. Barrios

Luca Blanco

Standchen, J. K. Mertz

Elegie, J. K. Mertz

Capriccio Diabolico “Omaggio a Niccolò Paganini”, Mario Castelnuovo-Tedesco

Giuseppe Arena

Cavatina e Danza Pomposa – A. Tansman

Fantasia sobre motivos de la Traviata de Verdi – F. Tarrega-

Brillanti i curricula dei giovani e promettenti artisti.

Demian Spagnolo. Formatosi fin dall’età di 10 anni al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta, con il Maestro Claudio Rap, la sua formazione accademica è seguita Dal Maestro Giovanni Puddu e Dal Maestro Alessandro Blanco. Ha partecipato all’ Italian Guitar Campus nel 2019, frequentando masterclass tenute dai Maestri Giulio Tampalini, Antonio José Escobar e Marco Tamayo. Nel 2020 e nel 2021 ha partecipato al corso estivo di chitarra presso l’Accademia Chigiana a Siena.

 

Luca Blanco. Inizia a studiare la chitarra all’età di 7 anni sotto la guida del Maestro Fabio Maida.
All’età di 17 anni inizia il triennio Accademico presso l’Istituto Bellini di Caltanissetta, conseguendo il Diploma di 1° Livello con la votazione di 110/110 cum laude

Frequenta il biennio accademico specialistico seguito dal Maestro Giovanni Puddu.

Ha fruito di corsi di alto perfezionamento artistico tenuti da Artuto Tallini, Massimo delle Cese, Marco Tamayo, Marcin Dylla, Nicola Montella, Andrea de Vitis, Gianmarco Ciampa, Zigante, Luigi Attademo.

Ha partecipato ultime tre edizioni del prestigioso “Italian Guitar Campus” e si è recentemente perfezionato presso la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha tenuto un numero considerevole di concerti sia da solista che in gruppi da camera.

Giuseppe Arena. Si avvicina allo studio dello strumento all’età di otto anni, e nel 2020 consegue il diploma accademico di primo livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta.

Frequenta il 2° anno del Biennio Accademico di II Livello seguito dal Maestro Giovanni Puddu.
E’ vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali. Nel corso della sua attività artistica si è esibito da solista, in duo e trio. Nell’agosto 2021 ha frequentato il corso di alto perfezionamento nella classe “Chitarra e Nuova Musica per Chitarra”presso la prestigiosa “Accademia Chigiana” di Siena. Ha frequentato diverse Masterclass in qualità di allievo effettivo con i Maestri: Carlo Marchione, Arturo Tallini, Giulio Tampalini, Giovanni Puddu, Giampaolo Bandini, Marcin Dylla e Matteo Mela. Ad oggi è docente di chitarra presso la Scuola di Musica “InARTE” di Mazzarino.

 

Commenta su Facebook