“Passo dopo passo”, sulla pagina di CL1 l’altra Settimana Santa. Giuseppe Rapè dialoga con l’architetto Giuseppe Saggio

256

In occasione del giovedì Santo, giorno 1 aprile, alle ore 10,00 Radio CL1, promuovera’ una diretta sulla propria pagina Facebook con l’architetto Giuseppe Saggio.
L’evento che si svolgerà esclusivamente online, in linea con la normativa emergenziale anticovid, avrà un titolo particolare “Passo dopo passo- L’altra Settimana Santa”.
Giuseppe Rapè colloquierà con l’architetto Saggio, profondo conoscitore dei riti pasquali nisseni e già responsabile, per conto della Soprintendenza di Caltanissetta, della prima fase di restauro dei Grandi Gruppi sacri. La data prescelta, giovedi santo, è proprio quella in cui si sarebbe dovuta svolgere la processione delle Vare sospesa anche quest’anno per la pandemia in corso.
Durante la chiacchierata l’architetto Saggio darà spazio ad un racconto alternativo ed inedito sulle origini e l’evoluzione della Settimana santa, soffermandosi sulle implicazioni storiche dei riti, sull’ indiscusso valore delle opere d’arte che ne costituiscono l’attrattiva e sulle caratteristiche urbanistiche dei luoghi, che nel corso degli anni, sono stati teatro delle processioni.
Un viaggio appassionante e pieno di sorprese alla ricerca delle radici autentiche della Settimana Santa per depurare la stessa da tutte quelle incrostazioni di matrice folcloristica e spettacolare ,che nel corso dei decenni, ne hanno deturpato il senso e la bellezza.

Commenta su Facebook