“Passio Christi” in mostra al museo Diocesano i dipinti della Passione. Opere dal XVI al XVIII secolo

Martedì 22 marzo 2022 alle ore 18.00 in diretta streaming sul canale YouTube e sul sito della Diocesi di Caltanissetta, sarà possibile assistere alla presentazione della mostra “PASSIO CHRISTI …alle soglie del silenzio”, allestita nelle sale del Museo Diocesano “Mons. Giovanni Speciale” in occasione della solennità della Santa Pasqua. Presenzierà S.E. Mons. Russotto, che guiderà la visita introdotta dal racconto delle opere a cura degli studenti del liceo classico “P. Mignosi”.

Attraverso l’attenta selezione di alcuni dipinti di pregevole valore artistico raffiguranti temi della Passione — databili tra il XVI e il XVIII secolo e provenienti da alcune chiese della Diocesi — il museo si propone di offrire ai visitatori un’esperienza estetica coinvolgente, empatica, innescata dall’interazione di musica, parola e opera d’arte: procedere di sala in sala, di scena in scena, sostare, ascoltare, riflettere per lasciarsi interrogare, sino alle soglie del Sabato Santo, il giorno del silenzio, del mistero, dove sperimentare il vuoto di un mondo senza Cristo e scoprirne la necessità.

Le opere esposte raccontano la Passione — dall’ Ultima Cena all’Andata al Calvario —, la Crocifissione, affrontando infine il tema della Pietà, e lungo il percorso, di fronte a ogni dipinto, l’ascolto di una meditazione del nostro Vescovo conduce chi lo contempla all’interno di un viaggio intimo e intenso.

Un’esperienza che concerne il sentimento del bello, coinvolgendo armoniosamente più facoltà, assecondata dalle voci di Monica Granatelli, Gianluca Mancuso, Aldo Rapè di PRIMAQUINTA, che sulle musiche originali di Giovanni D’ Aquila leggono le meditazioni.

La mostra sarà visitabile sino al 19 aprile 2022, dal lunedì al venerdì — sabato solo la mattina — con il seguente orario: 9.00-12.30 e 16.00-18.30. Chiuso nei giorni festivi.

Viale Regina Margherita 29 – Caltanissetta – Tel. 0934.21165

Commenta su Facebook