Pari opportunità, maternità e gravidanza. Venerdì si firma il protocollo al Tribunale per i minori

418

Venerdì 23 ottobre alle ore 11:00, presso l’Aula Petrantoni del Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta, sarà firmato un protocollo d’intesa tra gli avvocati di Caltanissetta, Enna e Gela, i magistrati e il personale amministrativo, operanti all’interno del Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta. Questo protocollo completa il percorso iniziato circa un anno fa, con la firma del protocolli con la Corte d’Appello ed il Tribunale Ordinario di Caltanissetta.

Il protocollo si inserisce nell’ambito delle azioni positive, promosse dai Comitati Pari Opportunità dei Consigli dell’Ordine di Caltanissetta, Enna e Gela, volte ad assicurare una maggiore parità fra uomini e donne nell’esercizio della professione forense. Il periodo della maternità, infatti, in assenza di accorgimenti adeguati, può tradursi in una limitazione professionale per le avvocate. Il protocollo d’intesa, pertanto, interviene su una lacuna del nostro ordinamento, che pur tutelando lo stato di gravidanza e la maternità delle donne lavoratrici, non disciplina la tutela della medesima situazione per le avvocate, lasciandola rimessa alla sensibilità dei singoli.

In sintesi, il protocollo tende a riconoscere lo stato di gravidanza, nei due mesi precedenti la data presunta del parto, e di maternità, nei primi tre mesi di vita del bambino, come motivo di legittimo impedimento a comparire a talune udienze e come motivo di precedenza nella trattazione delle udienze e nello svolgimento degli adempimenti di cancelleria, nonché l’allattamento al seno materno come motivo di rinvio ad horas delle udienze.

A suggellare con la propria firma il protocollo d’intesa saranno il Il Presidente Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta dott. Antonino Liberto Porracciolo, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta dott.ssa Laura Vaccaro, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Caltanissetta avv. Pierluigi Zoda, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Enna avv. Giuseppa Spampinato, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Gela avv. Ignazio Emmolo, il Presidente del Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine di Caltanissetta, avv. Antonella Macaluso, il Presidente del Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine di Enna, avv. Sabina Giunta, il Presidente del Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine di Gela, avv. Angelo Licata, il Direttore degli Uffici Amministrativi del Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta dott. Michele Burgio ed il Direttore della Segreteria della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta dott. Dell’Utri Calogero Antonio

Commenta su Facebook