"Pane di San Giuseppe". Degustazioni e dibattiti nel progetto di "Museo Diocesano diffuso"

1392

Lunedì 16 marzo p.v., alle ore 18,30, presso il Salone della Parrocchia San Giuseppe di Caltanissetta, si terrà un incontro su: I pani di San Giuseppe nella tradizione siciliana.
L’incontro si tiene a conclusione del “Progetto di Museo Diocesano Diffuso”, che dal 28 febbraio al 16 marzo ha coinvolto tre chiese del Centro Storico nisseno. Infatti, dopo il concerto di musica barocca nella chiesa di Sant’Agata al Collegio, la visita guidata alla scoperta dei capolavori della chiesa di Santa Croce alla Badia custoditi nelle sale del Museo Diocesano, nella Chiesa San Giuseppe, terza ed ultima tappe del progetto, l’antica tradizione siciliana dei caratteristici pani che venivano lavorati dalle donne del luogo nelle più svariate forme, spesso di chiaro riferimento religioso, rivivrà nei suoi diversi aspetti attraverso le parole dei relatori, l’esposizione e la degustazione dei Pani di San Giuseppe.
Intervengono Mons. Giuseppe La Placa, Vicario Generale della Diocesi di Caltanissetta, Marina Castiglione, Professore Associato di Linguistica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo di Palermo, Pasquale Tornatore, responsabile dei Presidi Slow Food per Provincia di Caltanissetta e il Angelo Amico, Presidente dell’Associazione Filiera del Pane Rustico dell’Imera.

Commenta su Facebook