Orientamento smart per il liceo “R. Settimo”. Incontro a Ingegneria Elettrica

692

Due giornate intense, il 30 novembre e 2 dicembre 2015, per 47 studenti delle IV e delle V del Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “R. Settimo” che si sono recati presso la facoltà di Ingegneria Elettrica, Polo Didattico di Caltanissetta, per assistere alle lezioni di elettronica, principi di ingegneria elettrica, azionamenti elettrici e sistemi intelligenti per l’ingegneria elettrica, tenute dai docenti universitari del Polo che hanno speso la loro alta professionalità nei confronti dei nostri studenti in modo disponibile, chiaro, concreto ed operativo.

ListenerUna full immersion nel mondo universitario, per entrare nel vivo di una lezione sul magnetismo o per sperimentare un’attività dentro un laboratorio di elettronica. Un orientamento verso l’università da sperimentare “in situazione”, utile per coloro che non hanno ancora scelto, che vogliono comprendere quale sia la loro reale vocazione o che semplicemente sono già orientati verso le materie scientifiche e vogliono ulteriori chiarimenti. L’entusiasmo degli studenti, di ritorno dai due giorni intensi di lezione, mostra, ancora una volta, come la qualità delle esperienze dentro e fuori la scuola possa essere davvero significativa per rendere i giovani consapevoli di sé e delle proprie scelte, nonché capaci di assumersi consapevolmente la responsabilità del proprio futuro. Costruire una rete educativa tra istituzioni, inoltre, è certamente il modo più fruttuoso per preparare i giovani alla vita e al lavoro e consentir loro di non sentirsi smarriti o isolati nel momento in cui completano il percorso scolastico. L’attività è servita anche per sfatare il pregiudizio che vuole che studi umanistici, come quelli che offre il nostro liceo, non rendano i giovani pronti ad affrontare le discipline tecniche e scientifiche, consolidando, piuttosto, la consapevolezza che un ottimo metodo di studio e la capacità di ragionare siano la chiave giusta per offrire ai giovani ogni genere di opportunità.

L’attività della scuola, voluta dalla Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone, è coordinata dalla prof.ssa Silvia Pignatone, esperta e responsabile delle attività di orientamento in uscita dalla scuola, e seguita, per consentire una consapevole partecipazione e un opportuno feedback, dalle docenti Laura Di Giovanni, Giusy Iannuzzo e Anna Rita Tulumello.

Commenta su Facebook