“On the Road”, arrivano i camper della Fidas. Prima maratona a nuoto del donatore a “La Piscina”

FIDAS On The Road, l’avventura dei volontari della Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue, dopo aver attraversato l’Italia, giovedì 24 luglio farà tappa in Sicilia, a Caltanissetta.

La lunga kermesse, iniziata a Verona venerdì 4 luglio, vede protagonisti due camper che stanno affrontando un percorso di oltre 6000 chilometri lungo tutto lo Stivale, per ritrovarsi il 26 e il 27 luglio a Reggio Calabria per l’ottava edizione della Traversata della solidarietà.

Fidas on theToardIn ognuna delle 36 località raggiunte, è previsto un evento di sensibilizzazione al dono del sangue, con una particolare attenzione all’universo giovanile. “Dopo il positivo riscontro del FIDAS Coast to Coast che ci ha permesso di toccare le coste italiane nell’estate 2013, abbiamo voluto nuovamente percorrere l’Italia, consapevoli che c’è ancora molto da fare per coinvolgere la popolazione sulla donazione. I donatori di sangue sono cittadini responsabili che seguendo corretti stili di vita offrono volontariamente il proprio braccio a favore degli altri”, così Aldo Ozino Caligaris presidente nazionale FIDAS.

Giovedi 24 il camper FIDAS sarà a Caltanissetta, in occasione della I Edizione della Maratona a Nuoto del Donatore, iniziativa che si svolgerà presso il Posto Giusto in via Fasci Siciliani; la manifestazione consiste in una staffetta in piscina all’aperto dalle 16 alle 22, dove si alterneranno ogni 15 minuti i partecipanti prenotati, per sottolineare che il bisogno di sangue non si ferma mai. Tutti i cittadini maggiorenni possono partecipare e dare il proprio contributo. Dalle 22 la festa della FIDAS continuerà con il Live Music dei Hot Road blues’n’roll.

Il percorso FIDAS On The Road si avvale del patrocinio del Centro Nazionale Sangue, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti della Società italiana di Medicina Trasfusionale (SIMTI), dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dell’Anas, dell’Asaps.

L’evento è completamente social: attraverso il sito www.fidas.it e i social network (Facebook, Twitter, Youtube, Google+) grazie alla collaborazione degli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana di Roma si possono seguire in tempo reale gli eventi, i percorsi dei due camper, gli incontri, i momenti di festa, gli interventi degli ospiti e l’intero dietro le quinte di questa grande avventura.

CALENDARIO FIDAS ON THE ROAD

Domenica 6: Tempio internazionale del Donatore, Valdobbiadene (TV), Bassano del Grappa (VI) e Milano

Lunedì 7: Milano e Sacile (PN)

Martedì 8: Aosta

Mercoledì 9: Alba (CN) e Cento (FE)

Giovedì 10: Cuneo e Bologna

Venerdì 11: Diano Marina (IM) e Parma

Sabato 12: Giulianova (TE)

Domenica 13: Ozieri (SS) e Torano Nuovo (TE)

Lunedì 14: L’Aquila e Mores (SS)

Martedì 15: Campobasso e Ozieri (SS)

Mercoledì 16: Viareggio (LU) e Agnone (IS)

Venerdì 18: Roma e San Severo (FG)

Sabato 19: Roma e Castellana Grotte (BA)

Domenica 20: Piglio (FR), Ischia (NA) e Mesagne (BR)

Lunedì 21: Napoli e Galatina (LE)

Martedì 22: Avellino, Bernalda (MT) e Grassano (MT)

Mercoledì 23: Brienza (PZ) e Alcamo (TP)

Giovedì 24: Caltanissetta e Paola (CS)

Venerdì 25: Reggio Calabria

Commenta su Facebook