Confermati tutti i presidenti delle sette commissioni consiliari, al termine di una giornata di lavoro a Palazzo del Carmine, che ha visto impegnata la presidente Leyla Montagnino e i rappresentanti di gruppi consiliari e partiti politici alla ricerca della quadra.
Cambiata la geografia politica del consiglio comunale di Caltanissetta, la rimodulazione delle commissioni si era resa necessaria. Dalle elezioni della primavera 2014 ad oggi sono infatti nati due nuovi gruppi, il gruppo misto e i “Moderati per Caltanissetta”. Singoli consiglieri hanno aderito al gruppo misto, altri sono transitati da un gruppo a un altro, come Luigi Romano da “Cambiare Caltanissetta” al PD di cui è ora capogruppo. Oriana Mannella da “Caltanissetta protagonista” a Udc, poi c’è stato lo smembramento del gruppo “Officina Politica” del candidato Gioacchino Lo Verme, la fuoriuscita di Rino Bellavia da Ncd e altri passaggi che hanno reso necessario rimettere mano alle commissioni.
Che sono così costituite:
Prima commissione Affari Generali
Presidente, Salvatore Licata (Patto Etico). Componenti i consiglieri: Mannella (vicepresidente), Petitto, Campione, Bruzzaniti, Failla, Daniele.
Seconda Commissione Urbanistica
Presidente Adriana Ricotta (Udc). Componenti i consiglieri: Tesauro, Petitto (vicepresidente), Scalia, Licata, Magrì, Favata.
Terza commissione Ambiente
Presidente: Salvatore Mazza (Cambiare CL). Componenti i consiglieri: Tumminelli, Riggi, Margherita, Scalia, Dorato Adornetto.
Quarta commissione Bilancio
Presidente: Carlo Campione (Intesa civica). Componenti consiglieri: Tumminelli, Alaimo, Del Popolo, Aiello, Petrantoni, Romano.
Quinta Commissione sport, scuola, servizi sociali
Presidente: Francesco Dolce (PD). Componenti consiglieri: La Rocca, Del Popolo, Margherita, Maira, Bruzzaniti, Bellavia.
Sesta commissione Sanità
Presidente Rita Daniele (Moderati per CL). Componenti consiglieri: Bellavia, Dolce, Talluto, Mannella, Dorato, Aiello.
Settima Commissione Trasparenza
Presidente: Salvatore Petrantoni (CL Protagonista). Componenti consiglieri: Riggi, Calafato, Magrì, Mazza, Romano, Bruzzaniti, Ricotta, Adornetto, Favata, Talluto, Failla.
Le vicepresidenze non assegnate, saranno definite nelle prime sedute utili delle rispettive commissioni, eccetto la I e la II che hanno già designato rispettivamente Oriana Mannella e Annalisa Petitto.