“Non lasciarti influenzare”. L’Ordine dei medici in campo contro le bufale sui vaccini per l’influenza

703

 

“Non lasciarti influenzare. Vaccinati!”. Con questo slogan l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Caltanissetta ha promosso una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione vaccinale, realizzando migliaia di manifesti da affiggere sul territorio per invogliare i cittadini ad aderire alla campagna sanitaria 2016/2017 sostenuta dal Ministero della Salute.

Sul manifesto sono ritratti i componenti del consiglio direttivo dell’Ordine di Caltanissetta che, con questa iniziativa autofinanziata, hanno deciso di farsi portavoce a sostegno della campagna vaccinale contro ogni disinformazione sui rischi dei vaccini.

“È necessario che, a fronte dei dubbi dell’opinione pubblica alimentati dalle bufale in circolazione sul web e sui social network, i medici siano in grado di far comprendere che la mancata vaccinazione crea un rischio enormemente più alto rispetto a quello temuto di eventuali effetti collaterali – spiega il presidente dell’Ordine, Giovanni D’Ippolito -. Noi stiamo dalla parte della vaccinazione. Ecco perché siamo scesi in campo per diffondere in modo capillare un messaggio di prevenzione alla salute, invitando i cittadini a vaccinarsi”.

La campagna di informazione e sensibilizzazione dell’Ordine di Caltanissetta è in linea con il Documento sui Vaccini approvato all’unanimità lo scorso 8 luglio dal Consiglio nazionale dalla Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri nel tentativo di contrastare la posizione dei movimenti antivax.

manifesto-70x100

Commenta su Facebook