"Nizza: Quelle chance!". Concluso il progetto del "Ruggero Settimo"

995

I ragazzi del Classico a NizzaCon entusiastica soddisfazione di studenti e docenti del Liceo classico e linguistico “Ruggero Settimo” si è concluso il P.O.N. C5 ”Vivre la France de l’occupation et du travail: Quelle chance!”, realizzatosi dal 18 settembre al 14 ottobre 2012 a Nizza, in Francia.

Gli studenti, accompagnati dalle prof.sse Anita Cirneco, referente del progetto, assieme alle docenti Bonsangue, Di Giovanni e Musca hanno arricchito la loro formazione scolastica attraverso la maturazione di una esperienza lavorativa rigorosa, alternata con la conoscenza del territorio e la visita di meravigliosi siti di interesse storico-culturale e paesaggistico, Nizza, gioiello della Costa Azzurra, ha affascinato ed incuriosito gli studenti. Le passeggiate lungo la “Promenade des Anglais” o nel quartiere del “Vieux Nice”, il contatto diretto con la quotidianità di una realtà diversa dalla loro hanno spinto i ragazzi ad immortalare in un reportage multimediale (curato da Sara Giammusso, alunna della V BL.), momenti ameni ed originali del loro soggiorno in Francia.

Numerose sono state le visite effettuate a Nizza e nelle città del PACA: Antibes, il Parco acquatico” Marineland”, Cannes con visita in battello dell’isola St. Marguerite, Grasse con la visita della prestigiosa Profumeria “Fragonard”, St. Paul de Vence, il principato di Monaco e Montecarlo (con visita del Museo Oceanografico), il borgo medievale di Eze e dei suoi giardini esotici, St Tropez in battello.

Il progetto ha ancora una volta confermato la valenza formativa di attività che affiancano l’acquisizione della competenza linguistico-comunicativa e completano il curricolo scolastico. Scambi culturali di classi, stages linguistici ed altre attività si avvicendano da vari anni nelle classi del Liceo Linguistico rendendo l’indirizzo di studi dinamico, moderno e flessibile e contribuendo in modo significativo a fare maturare negli studenti una dimensione di identità e di appartenenza alla cittadinanza europea.

Gli studenti che hanno partecipato allo stage sono: Aiello Manuela, Ninotta Enrica della IV BL; Amico Clara, Bellomo Erika, Cammalleri Bridget, Cammilleri Giovanna, Castellano Miriam, Cosentino Roberta, Garzia Sharon, Giammusso Sara, Patti Rosanna della V BL; Lombardo Giulia, Sanfratello Marco della V AL; Martina Letizia della V Cl; Giugno Paolo, diplomato, alunno della V AL dell’a.s.2011-2012.

Anita Maria Cirneco

Commenta su Facebook