Natale solidale. Il mercatino di Equamente si fa "grande" all'Oasi della Cultura

361

È tutto pronto per Venerdì 6 dicembre, data in cui alle ore 18.00 nei cortili dell’Oasi della Cultura verrà inaugurata la seconda edizione del ‘Mercatino del Natale solidale’ una serie di eventi fieristici all’insegna della solidarietà e dell’armonia nella calda atmosfera pre-natalizia. Con lo stesso spirito altruistico, con un sempre forte orientamento al bene della comunità nissena e contrariamente a qualsiasi forma di organizzazione a scopo di lucro, Equamente Bottega del mondo ha piacevolmente accolto le richieste organizzando nuovamente l’evento, stavolta in collaborazione con l’Oasi della Cultura, la quale ha messo a disposizione i propri ampi spazi per strutturarne la seconda edizione.

La manifestazione, che avrà luogo per tre consecutivi week end, si propone di creare uno spazio in cui associazioni di volontariato, artigiani amatoriali, professionisti, cooperative sociali, botteghe equo e solidali e artisti vari metteranno insieme le loro forze per realizzare un evento all’insegna dell’impegno etico e sociale.

Gli standisti, per la maggior parte “artigiani amatoriali” che per hobby o per diletto realizzano manufatti ingegnosi e creativi, trovano in questa manifestazione una concreta opportunità di business in quanto esponendo e vendendo i loro prodotti possono farsi conoscere ulteriormente nel tessuto sociale. Ottima vetrina anche per chi già professionista ha voluto partecipare all’evento e, scegliendo di esporre i propri prodotti, ha arricchito l’offerta merceologica dell’evento.

La calda e accogliente cornice tipicamente natalizia rende la Fiera solidale di Natale un appuntamento imperdibile che si propone di coinvolgere tutta la famiglia offrendo la possibilità di un fitto calendario di eventi, di animazione e tanti momenti di svago e divertimento già dal primo week end. Ciò che rende speciale questo evento è senz’altro la partecipazione di tanti artisti che volontariamente si sono messi a disposizione dello staff per dare il proprio contributo a questa manifestazione.

[L’inaugurazione della fiera è prevista per le ore 18.00 di venerdì 6 con la benedizione di Padre Rumeo che interverrà con la benedizione degli standisti e dei presenti. In serata, intorno alle ore 20.00, il gruppo di Danze Tradizionali del Sud Italia di Patrizia Giugno si esibirà in uno spettacolo di balli popolari e musiche folcloristiche. Nel corso della serata si darà spazio al Patto etico responsabile che somministrerà dei questionari sul profilo ideale del nuovo sindaco di Caltanissetta. Sabato 7 la fiera sarà visitabile dalle ore 17 in poi. Animazione e Karaoke allieteranno i presenti in un vortice di divertimento e allegria. Domenica 8 apertura prevista per le ore 10.00]

Domenica 8 alle ore 20.00 esibizione del gruppo musicale “I BADDARÒ” band Italian folk.

Tutto rigorosamente gratuito e ad ingresso libero, con il solo fine di promuovere un Natale differente, fatto di valori e ideali.

Commenta su Facebook