Mussomeli, dalle case a 1 euro agli investimenti sul territorio. Siglato accordo con il network Its di Londra

532

La giunta comunale di Mussomeli sottoscrive un accordo di collaborazione, a costo zero per il Comune, con la società ITS for Sicily Ltd, con sede a Londra. ITS for Sicily Ltd fa parte di un network di iniziative operative su tutto il territorio nazionale (ITS for Genoa, ITS for Sardinia) per la promozione e l’attrazione di investimenti esteri a carattere immobiliare e di riqualificazione del territorio.

“Il comune di Mussomeli e ITS for Sicily Ltd – spiega il sindaco Giuseppe Catania – hanno individuato opportunità congiunte di sviluppo ed il Comune di Mussomeli sarà individuato come test pilota per la Regione Sicilia”.

Gli ambiti di collaborazione dell’accordo prevedono l’individuazione di immobili ad 1 euro da allocare nel progetto; l’individuazione di altre opportunità immobiliari del territorio non comprese nel progetto “case ad 1 euro”; l’individuazione di una rete di professionisti ed operatori economici da coinvolgere nel progetto (studi legali, commerciali, notarili, studi di progettazione e società di ristrutturazione e istituti bancari del territorio); l’individuazione di progetti di rilancio residenziale, commerciale e turistico che possano attrarre investimenti esteri e nazionali sul comune investimenti;. E infine l’individuazione di tutti gli strumenti comunali, regionali, nazionali ed europei di supporto finanziario al progetto (in aggiunta a quelli privati messi a disposizione da ITS for Sicily) .

“L’obiettivo è dunque quello di proseguire nell’ambito del progetto di attrazione di investimenti stranieri a Mussomeli già avviato nel 2017 e che ha già fatto registrare la vendita di case del centro storico a diverse decine di stranieri”.

Commenta su Facebook