Mondo laboral. L’alternanza scuola lavoro al Rapisardi si fa anche in gita

964

Gli studenti della 5^ A dell’Indirizzo Turistico, “volano” a Salamanca per uno stage didattico-culturale

Continua l’innovazione didattica dell’Istituto Rapisardi di Caltanissetta, con una nuova idea di viaggio che possa coniugare attività culturale e alternanza scuola-lavoro

Il mese di Febbraio per gli studenti della 5^ A dell’Indirizzo Turistico si apre all’insegna di una nuova attività che li porterà in Spagna, direzione Salamanca dal 5 al 9 febbraio. Gli studenti accompagnati dalla Dirigente Santa Iacuzzo e dai docenti Torregrossa Liborio e Parrinello Crocifissa alloggeranno presso famiglie.

L’alternanza scuola- lavoro sta cambiando il volto della scuola italiana e anche i viaggi di istruzione stanno cambiando “rotta”.

In una scuola dinamica, aperta al mondo del lavoro ,la conoscenza di realtà produttive anche fuori dal mercato nazionale, diventa sempre più interessante per i giovani che presto dovranno scegliere tra il mondo del lavoro e gli studi universitari.

In tale contesto le certificazioni delle competenze linguistiche acquistano un ruolo decisivo per i giovani dell’indirizzo turistico.

“Il mondo sta rapidamente diventando multilingue e lo Spagnolo è luna lingue chiave per il futuro” ha affermato il linguista David Graddol.

Lo spagnolo infatti è parlato nel mondo da ben 500 milioni di persone, è la lingua madre di ben 21 paesi ,è una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite e dopo l’inglese, è la seconda lingua più utilizzata nelle comunicazioni planetarie.

Imparare lo Spagnolo aprirà sempre di più le porte a nuove opportunità di lavoro ed affari nel contesto internazionale. Un numero crescente di compagnie lavorative infatti, valutano fra le competenze linguistiche dei candidati all’assunzione, la buona conoscenza dello spagnolo.

L’ITCG Rapisardi, attento ai cambiamenti nel mondo del lavoro, ha recepito l’importanza dello studio delle lingue per la formazione dei propri studenti, realizzando dei percorsi nuovi, con diversi partner,associazioni,enti ecc…

MUNDO LABORAL/alternanza scuola-lavoro è il nuovo programma ideato da Proyecto España per rispondere alle nuove esigenze della scuola italiana con il quale l’ITCG ha siglato una convenzione. Il programma è strutturato in modo tale da avvicinare gli studenti al lavoro in modo pratico e dinamico,improntato sugli aspetti più comuni del mondo lavorativo, ma si affronteranno anche aspetti maggiormente interattivi del mondo del lavoro:un’opportunità per l’apprendimento degli studenti, attraverso la conoscenza di realtà storiche e contemporanee in grado di rispondere alle esigenze dei prossimi periti del Turismo. Imparare una lingua non significa infatti, puro studio di regole grammaticali e sintattiche, ma significa soprattutto capire ed entrare a diretto contatto con la cultura e la storia di un paese, esercitando continuamente le proprietà comunicative della lingua e senza rinunciare al divertimento. Gli studenti della classe 5^ TUR sono pronti ad affrontare con entusiasmo questa nuova avventura insieme alla loro Dirigente e agli insegnanti, a noi non resta che augurare loro “ Buen viaje”.

Commenta su Facebook