Mobilità centro storico. Area pedonale in corso Umberto, Ztl in corso Vittorio

1196

Martedì mattina il sindaco Giovanni Ruvolo e l’assessore alla mobilità, Amedeo Falci, presenteranno insieme al comandante della Polizia Municipale, Maurizio Parisi le attività e le soluzioni per la mobilità urbana in centro storico, in un incontro con residenti e commercianti. (foto di Ettore Garozzo su Caltanissetta 2022)
Giunta-Ruvolo-Pastorello-Centorbi-FalciL’idea che il sindaco ha anticipato domenica a Radio CL1, ai microfoni di tony Accesi è quella di confermare l’isola pedonale nel tratto già pedonalizzato di corso Umberto e una chiusura a tempo, con ZTL per corso Vittorio durante la settimana e chiusura al traffico durante il week end.
Altra novità è il divieto assoluto per i mezzi pesanti di raggiungere il centro storico.
“C’è da seguire un programma proposto agli elettori in campagna elettorale che in modo chiaro indicava quello che sarebbe stato il centro storico”, ha detto il sindaco Ruvolo. “Fermo restando che le aree pedonalizzate rimarranno tali, domani abbiamo l’ultimo incontro tecnico circa la mobilità verso il centro storico. Il problema non è aprire o chiudere il centro, ma organizzare la mobilità dentro il centro storico potenziando il trasporto pubblico. Il centro de ve essere preservato da smog e inquinamento e l’accesso deve essere finalizzato ad abbattere le polveri sottili e i livelli di smog. In questi mesi abbiamo apprezzato la qualità dell’aria, quindi l’idea che sarà presentata deve tener conto di diversi interessi a volte in conflitto tra loro. Gli interessi di una città che ha espresso una volontà in questo senso e poi gli interessi legittimi di chi risiede e opera in centro storico. Sulla base di questo cercheremo di realizzare un’area in cui ci sarà ampio spazio per la pedonalizzazione prevedendo accessi temporanei per gli operatori commerciali, i residenti, per il traffico che comunque sarà controllato”.
“Non sarà possibile per i mezzi pesanti arrivare in centro storico, questa è una certezza che posso già anticipare, non ci sarà più la possibilità di arrivare in centro storico per i mezzi pesanti”, annuncia il Sindaco.
“Caltanissetta avrà una larghissima area di pedonalizzazione soprattutto nel fine settimane e di settimana negli orari in cui di solito la città si incontra in centro storico. L’obiettivo finale è che tutto il centro storico sia pedonalizzato, vi arriveremo con gradualità, garantendo i servizi in modo che la pedonalizzazione sia una risorsa e non un problema”.

Commenta su Facebook